Home » Rimedi di Salute » Glicemia alta: ecco quali alimenti consumare e quali no in questi casi

Glicemia alta: ecco quali alimenti consumare e quali no in questi casi

Da

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. Livelli troppo elevati di glicemia possono causare dei seri problemi al nostro organismo e nei casi peggiori possono trasformarsi in forme di iperglicemia o persino di diabete. Logicamente, i quantitativi di glucosio nel sangue possono essere regolati grazie ad una corretta alimentazione.

Per regolare al meglio questi valori è necessario condurre una dieta equilibrata. Tuttavia a seconda dei casi, è necessario dare una bella sterzata al nostro regime alimentare e quindi mangiare cibi perfetti per abbassare rapidamente i livelli di glicemia. Volete sapere quali alimenti sono perfettamente consigliati per questo?

credit by envato elements

1. Cereali integrali

Questi alimenti sono davvero eccellenti per ridurre il carico glicemico presente nel nostro sangue. Le loro capacità sono legate ad un elevato contenuto di fibre, che proprio per questo rendono più semplice la procedura di assorbimento degli zuccheri.

2. Legumi

I legumi sono alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Lenticchie, piselli, fave, fagioli e tanti altri alimenti di questo tipo sono una straordinaria fonte di proteine e allo stesso tempo sono incredibilmente poveri di zuccheri.

credit by envato elements

3. Verdure

Anche questi cibi sono perfetti per mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, pertanto vi consigliamo sempre di arricchire i vostri pasti con verdure di ogni tipo, dagli spinaci alla lattuga.

LEGGI ANCHE  Bomba vitaminica: un nutrizionista ha detto come mangiare correttamente la frutta

4. Frutta di stagione

Gli zuccheri naturali presenti nella frutta non influenzano il quantitativo di glucosio presente nel nostro sangue, quindi potete consumarli in piena tranquillità.

credit by envato elements

5. Cannella

Questa spezia ha molti benefici. Tra questi possiamo ammirare anche la capacità di modulare la secrezione di insulina. Questo è l’ormone che si occupa dell’assorbimento del glucosio e quindi una spolveratina di cannella sui vostri pasti potrà aiutarvi a contrastare la glicemia alta.

6. Semi vari

Esistono diversi tipi di semi e questi sono un’ottima alternativa per “spezzare la fame” durante la giornata. Invece di mangiare cibi ricchi di zuccheri vi basterà consumare una manciata di semi di zucca, di girasole o di sesamo per saziare il vostro appetito e ricavare ottime fonti di ferro e magnesio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.