Ci sono dei complementi di arredo nella nostra casa che, nonostante le continue pulizie,con il trascorrere del tempo si vanno via via danneggiando, i loro colori diventano più spenti ed è possibile inoltre che si impregnano di antiestetiche macchie e sgradevoli odori.
Purtroppo i tessuti con i quali vengono creati i tappeti sono soliti assorbire gran parte di polvere e sporco, oltre a dimostrarsi davvero di facile presa per liquidi e macchie ed è proprio per questo motivo che sul loro utilizzo in casa ci sono pareri contrastanti.
Ma per chi non può proprio fare a meno di un bel tappeto in salotto, abbiamo trovato dei rimedi naturali che potrebbero fare al caso loro, in grado di donargli nuova vita, riuscendo inoltre ad eliminare macchie e cattivi odori.
La prima cosa da tenere a mente quando si decide di avere un bel tappeto in casa, è che questo ha bisogno di una costante protezione, in maniera tale da durare il più a lungo possibile. La tecnica principale è quella di aspirare la polvere il più possibile, anche ogni giorno se necessario, in maniera tale da non farla accumulare.
Se i tappeti sono stati posizionati con dei mobili poggiati su di essi, è inoltre utile ogni tanto spostareli, in modo che il peso del mobile non porti alla sua deformazione. Se dovessimo notare che si è andato a creare il solco, possiamo riportare il nostro tappeto come nuovo semplicemente facendo sciogliere sulla zona un cubetto di ghiaccio. Una volta sciolto tutto, il tappeto tornerà perfettamente allineato.
Anche il colore tende a sbiadirsi nel corso del tempo e per fare in modo che questo non accada quello che dobbiamo fare è creare una pasta con sale e acqua, stenderla su tutto il tappeto e lasciarla agiure. Una volta che si sarà asciugato, strofinare il tutto ed eliminare i residui con l’aspirapolvere.
In caso dovessimo notare che il nostro tappeto inizia ad emanare sgradevoli odori invece, ci basterà affidarci al bicarbonato di sodio. Tutto quello che dovremo fare sarà cospargere l’intera superficie con il bicarbonato di sodio appunto e lasciare che agisca per minimo un paio di ore. Una votla trascorso il tempo basterà rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.
Inoltre esistono anche dei piccoli trucchi efficaci contro delle macchie specifiche e che possiamo eliminare tranquillamente non rovinando il tessuto.
Se si tratta di vino rosso ad esempio, basterà strofinare la zona con acqua e detergente ; per quanto riguarda bevande come caffè o tè utilizzeremo invece detersivo per piatti e aceto bianco; infine se dovessimo trattare delle macchie di inchiostro, andremo a strofinare la zona interessata con del latte.