Troppe persone smaltiscono l’olio da cucina usato nel modo peggiore, ovvero gettandolo nello scarico del lavandino o del water. Questa pratica non è solo sbagliata, dato che danneggia il sistema fognario, ma si rivela estremamente dannosa per l’ambiente e dovrebbe essere evitata quanto più possibile.
Questo genere di smaltimento è solitamente attuato da coloro che non conoscono il giusto metodo per eliminare l’olio usato. Per questo motivo, vogliamo venirvi incontro e suggerirvi la corretta procedura da seguire, per far sì che tutto venga svolto nel migliore (e più sicuro) modo possibile.
Quando versiamo l’olio nell’impianto fognario delle nostre case, possiamo compromettere sia le tubature che il flusso delle acque reflue verso gli impianti di trattamento.
Inoltre, quando l’olio usato raggiunge i corsi d’acqua, essendo meno denso si accumula sulla superficie dell’acqua e riduce sia l’ossigenazione della stessa, che l’ingresso della luce solare, danneggiando in modo estremo la vita acquatica.
Per smaltire correttamente l’olio è necessario innanzitutto lasciarlo raffreddare nella padella, dopodiché, quando la sua temperatura non sarà più un problema, travasarlo all’interno di una bottiglia in PET, e conservarlo al chiuso in un luogo sicuro. Se avete bambini in casa assicuratevi che questo non sia alla loro portata.
Quando la bottiglia sarà piena, informatevi su dove si trova il punto di consegna dell’olio esausto. Questi sono dei serbatoi in cui è possibile versare l’olio usato, che in seguito sarà raccolto e riciclato per altri usi.
Normalmente in ogni città ci sono oggetti di questo tipo e la loro presenza è solitamente nei pressi dei parchi, di ospedali e chiese, e persino di supermercati, scuole o esercizi commerciali.
Smaltendo l’olio negli appositi serbatoi non solo renderete un grande servizio alla vostra città, ma farete un enorme favore al pianeta. Anche se questa procedura potrebbe apparire piuttosto “noiosa”, ricordate che è sempre meglio fare qualche piccola fatica in più, che danneggiare inevitabilmente il mondo che ci circonda.