Con l’arrivo del bel tempo comincia a ripresentarsi un animaletto davvero fastidioso, che sembra non avere mai alcuna intenzione di lasciarci in pace. Stiamo parlando delle zanzare.
Questi animali si trovano praticamente ovunque, e anche se prendiamo tantissime precauzioni, finiamo sempre per beccarci un loro sgradevole morso. Forse non tutti sanno che sono soltanto le femmine della specie a mordere e succhiare il sangue.
Sembra che alcune persone, più di altre, attirino particolarmente questi insetti. Vi siete mai chiesti come mai?
Le zanzare sono attratte dalla nostra pelle ed in particolare dall’odore che emana attraverso l’azione di alcuni batteri. Ci sono dei fattori da prendere in considerazione che aumentano le possibilità di attirare questi fastidiosi insetti, di cui probabilmente non eravate a conoscenza.
1. Bere birra e alcolici
Il sudore che secerniamo quando beviamo degli alcolici è una vera manna per le zanzare. Questi animali sono attirati il 30% in più dalle persone che stanno consumando una semplice birra all’aperto, rispetto a chi non lo sta facendo. Ovviamente questo non vuol dire che dovete privarvi di una piacevole bevuta, ma sappiate che sarete sicuramente più “al centro dell’attenzione”.
2. Esercizio fisico
Anche le esalazioni che emaniamo quando stiamo praticando dello sport sono una calamita per questi insetti. Più sudore e odori produciamo, facendo attività fisica, più ci trasformiamo in succulenti bocconcini per questi animali. Aumentando la nostra temperatura corporea, infatti, stimoliamo intensamente la loro attenzione.
3. Il nostro gruppo sanguigno
Sembra che le persone con il rischio più elevato di attirare le zanzare siano quelle dotate del sangue di tipo 0. Secondo alcuni studi effettuati, attirano fino all’83% in più questi insetti, rispetto alle persone con un gruppo sanguigno diverso.
In questi casi purtroppo non c’è nulla che possa aiutarvi se non usare degli spray e sperare per il meglio. Purtroppo siete il loro piatto preferito e cercheranno sempre di arrivare ad assaggiarvi.