Il brodo, che sia vegetale, di carne o di pesce, soprattutto durante le fredde giornate invernali risulta essere uno dei cibi più apprezzati, in quanto in grado di saziare e riscaldarci al meglio. Si tratta di una preparazione base in cucina, che non serve solo da assaporare “al naturale”, ma può essere utilizzato anche per la creazione di molti altri piatti.
Quando si decide di preparare il brodo, la prima cosa da fare è quella di scegliere bene gli ingredienti da utilizzare, in quanto ne esistono svariate tipologie e quest’oggi abbiamo deciso di svelare dei piccoli segreti per riuscire a realizzarli al meglio e potersi gustare dei brodi a dir poco eccezionali.
1. Brodo di pollo
Probabilmente una delle ricette più classiche per quanto riguarda la preparazione del brodo, in quanto risulta essere leggera ma allo stesso tempo nutriente e gustosa.
Ovviamente la base è il pollo, ne occorrerà uno intero; inoltre, si avrà bisogno di carote, cipolle, sedano e tutti gli aromi che si vogliono aggiungere, come ad esempio alloro, aglio e pepe. Dopo aver fatto cuocere il tutto per circa 1 ora, sarà pronto per essere gustato aggiungendo la pasta che più si preferisce.
2. Brodo di cappone
Si tratta di un piatto che tradizionalmente viene fatto durante il periodo delle festività natalizie e risulta avere un gusto molto più forte e deciso rispetto a quello del pollo. Anche in questo caso occorrerà inserire nella pentola insieme al cappone del sedano, le carote e le cipolle, oltre agli aromi che gli conferiranno un sapore ancora più unico.
Per il cappone i tempi di cottura si aggirano intorno alle tre ore e solitamente il modo perfetto per gustarlo è accompagnandolo con i tortellini, come vuole la tradizione emiliana.
3. Brodo di verdure
Anche conosciuto come brodo vegetale, probabilmente si tratta della preparazione più semplice da effettuare e proprio per questo motivo, durante i mesi invernali, risulta essere uno dei più apprezzati e consumati.
La base per la sua preparazione è ovviamente con carote, cipolle e sedano, ma è possibile aggiungere tutte le verdure e gli aromi che si vogliono per donargli ancora più sapore. Sicuramente il modo migliore per assaporare il brodo di verdure sono i tortellini, ma anche la classica pastina va benissimo e sarà in grado di riscaldare anima e corpo.