Home » Trucchetti » Come pagare meno sfruttando acqua piovana

Come pagare meno sfruttando acqua piovana

Da

Avete mai pensato di sfruttare l’acqua piovana per ammortizzare i costi delle vostre bollette? Se abitate in aree in cui le precipitazioni sono abbastanza frequenti, dovreste sicuramente farci un pensierino.

Esistono vari sistemi per riuscire a sfruttare il sistema “idrico” di madre natura. Sfruttando l’acqua piovana è possibile riuscire a coprire una grandissima percentuale del fabbisogno domestico di acqua.

Questo indica quindi una notevole riduzione dei costi di consumo e smaltimento delle acque. Utilizzando l’acqua piovana è possibile ottimizzare diversi processi, come ad esempio l’irrigazione del giardino o le operazioni di pulizia casalinga.

L’acqua che solitamente adoperiamo ha un’alta concentrazione calcarea, che invece non è presente in quella piovana. Questo significa che gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie sarebbero meno soggetti a problematiche legate a queste tipologie, e quindi allungherebbero la loro aspettativa di vita.

Per sfruttare gli impianti di recupero delle acque piovane è necessario utilizzare la pendenza del tetto della casa. In tal modo, tutta l’acqua verrebbe indirizzata ad un apposito serbatoio di raccolta, grazie ad una apposita grondaia, convogliata direttamente al serbatoio.

In questo avverrebbe il processo di purificazione, che elimina le sostanze nocive presenti. Dopo questo passaggio, l’acqua è pronta per essere utilizzata. Basterebbe creare un impianto specifico per trasportarla direttamente all’interno della vostra abitazione.

LEGGI ANCHE  Non gettare il lievito scaduto: può essere un salvavita per il tuo lavello

I costi per un impianto completo di questo tipo, si aggirano intorno agli 800 euro. Certo non è una spesa indifferente, ma si ripaga da sola con il passare del tempo. Inoltre attualmente ci sono dei contributi che possono essere sfruttati proprio per la realizzazione di questo genere di sistemi di riciclaggio.

Quindi se avete la possibilità di un piccolo terreno, dove inserire questa specifico impianto, approfittate della situazione e createvi la vostra cisterna per l’utilizzo dell’acqua piovana.

Una riduzione del 50% sulla spesa di ogni singola bolletta che vi arriva, vi farà certamente comprendere che in pochissimo tempo avrete non solo risparmiato notevoli spese, ma anche ottenuto a lungo andare dei guadagni, oltre ad aver dato una mano considerevole all’ambiente, incidendo meno sui consumi di acqua.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.