Tutti vorremmo apparire al meglio in foto, ma per farlo è necessario adottare alcune tecniche che consentono di ottenere il migliore aspetto possibile.
Non è necessario avvalersi di grandi programmi di fotoritocco, per rendere migliore uno scatto fotografico, dato che seguendo alcuni facili trucchetti si otterranno risultati magnifici in un batter d’occhio. Ecco alcune strategie che vi renderanno “vincenti” nelle vostre foto!
1. Mostrate il vero sorriso
Tante persone ignorano l’importanza che un sorriso autentico possa avere. In tante occasioni, nelle fotografie sfruttiamo dei sorrisetti forzati, che non rispecchiamo minimamente il nostro vero aspetto.
Cercate di immaginare qualcosa di piacevole della vostra vita, prima di una foto e vedrete che oltre ad ottenere un sorriso degno di questo nome anche le altre zone del vostro volto brilleranno di gioia.
2. Make up leggero
Non è necessario ricoprire il proprio volto con trucchi e cosmetici divesi, per riuscire ad ottenere un bell’aspetto. Spesso è sufficiente un semplice effetto da fondotinta, per rendere più uniforme la propria carnagione, e un pizzico di cipria per ridurre la lucentezza. Con pochi accorgimenti otterrete un aspetto fantastico, senza dover sfruttare Photoshop.
3. Abbigliamento adatto
I vestiti giocano un ruolo fondamentale nelle nostre foto. Scegliere l’abbigliamento adatto per scattare una foto e valorizzare il proprio corpo è fondamentale.
Se avete bisogno di snellire il vostro aspetto, optate per degli abiti neri, mentre se volete risaltare la vostra carnagione naturale indirizzate le vostre attenzioni a tonalità di marrone e verde.
4. Sfruttate il vostro lato migliore
Ciascuna persona ha un lato del proprio volto che rende meglio rispetto all’altro. Fate delle prove, per capire qual è la vostra e ricordatevi di sfruttarla nelle vostre fotografie, per rendere sempre al meglio.
5. Attenti alla postura
La posizione che assumiamo nelle foto incide moltissimo sulla qualità finale della stessa. Posizionare in modo errato la testa o il busto fornisce solamente le premesse per una brutta foto.
Ricordate di allontanare un po’ le braccia dal corpo, per far sembrare più sottile la vostra silhouette. Anche mantenere un po’ tesa una gamba può aiutarvi ad apparire più magri e farvi guadagnare anche qualche centimetro di altezza.
6. Bocca aperta
Anche se può apparire strano, respirare con la bocca e quindi mantenerla leggermente divaricata ha degli effetti fantastici in foto. Sollevate leggermente la testa e spingete in avanti il mento per ottenere un aspetto del tutto rilassato e naturale.
7. Attenti alla luce
La luce gioca un ruolo fondamentale in ogni foto e non c’è nulla che possa sostituirla. Cercate delle fonti di luce indiretta e ricordate, a prescindere da quanto la giornata sia soleggiata, di usare il flash, dato che vi aiuterà a nascondere determinati dettagli fastidiosi, come le occhiaie.
8. Mantenere la distanza
Tra il fotografo e la persona protagonista dello scatto deve sempre esserci una certa distanza, e questa, per essere ottimale, dovrebbe essere di circa due metri. Una distanza maggiore riduce notevolmente la qualità dello scatto, mentre una inferiore, viceversa, può esaltare tanti piccoli difetti.