Per chi soffre di allergie causate da acari, polvere e quant’altro, spesso le faccende domestiche possono risultare essere un vero e proprio incubo, in quanto vanno ad accentuare tutti i malesseri che si hanno a causa di questo problema.
Molti sono i sintomi che si possono presentare a causa di questa allergia, in particolar modo possiamo notare come se avessimo un raffreddore che non vuole passare, ma anche occhi arrossati, difficoltà a respirare, lacrimazione e prurito sparso.
Proprio per questo motivo è molto utile, soprattutto per chi soffre di un’allergia abbastanza forte, mettere in atto alcune semplici tecniche che possono essere di grande aiuto, evitando così di ritrovarsi a dover gestire i vari malesseri, ma invece riuscire a pulire con estrema semplicità e senza alcuna sofferenza.
Scopriamo quindi insieme quali sono queste semplici metodi in grado di aiutarci nelle pulizie, evitando inoltre la comparsa dei sintomi dell’allergia.
1 Utilizzare l’aspirapolvere
Nel momento in cui ci si deve eliminare la polvere dal pavimento, è consigliabile invece della scopa, utilizzare l’aspirapolvere, in maniera tale da evitare che questa si sollevi per aria e che si sposti da una parte all’altra della stanza.
Un altro metodo che può risultare essere molto utile, è quello di evitare di far accumulare la polvere, azionando l’aspirapolvere almeno una volta al giorno.
2 Panno umido
Nel momento in cui dobbiamo spolverare i nostri mobili impolverati, una perfetta tecnica da utilizzare è quella di inumidire il panno che dobbiamo utilizzare, in maniera tale che la polvere rimanga intrappolata, evitando così che questa inizi a vagare per la casa. Evitare quindi l’utilizzo di panno asciutti che provocano solamente lo spostamento della polvere, aumentando i malesseri dell’allergia.
3 Evitare alcuni rivestimenti
Quando siamo in procinto di arredare la nostra abitazione, ricordiamo di evitare alcune tipologie di rivestimento, come ad esempio la moquette per i pavimenti, o l’utilizzo di troppi tappeti, in quanto il loro materiale tende ad accumulare nella trama una grande quantità di polvere, sporco e acari. In caso non vogliate proprio rinunciarvi, allora ricordate di pulirli giornalmente utilizzando l’aspirapolvere e se necessario, lavarli.
4 Utilizzare prodotti anallergici
Ormai le aziende si sono adattate ad ogni tipologia di problematica e anche nella realizzazione di materassi e cuscini, sempre più spesso vengono utilizzati materiali anallergici. A prescindere da questo, è comunque molto importante la loro pulizia frequente e regolare, in maniera tale da evitare accumulo di acari e polvere.
5 Finestre e soprammobili
Fare in modo che la stanza sia sempre ben arieggiata ci darà la possibilità di evitare l’accumulo di polvere in quanto questa aumenta con il calore. È consigliabile quindi tenere le finestre aperte per un minimo di 20 minuti al giorno, nel momento in cui la temperatura esterna risulta più bassa.
Anche per quanto riguarda i soprammobili, è consigliabile prediligere degli oggetti minimal, evitando accessori in tessuto e mantenendo tutto sempre perfettamente pulito e libero dalla polvere.