I fornelli della cucina spesso possono risultare davvero fastidiosi da pulire per le varie incrostazioni. Ecco un metodo semplice per effettuare una pulizia incredibile e in poco tempo. Dopo aver passato ore davanti ai fornelli per preparare ogni tipo di pietanza e leccornia, arriva il fatidico momento di cimentarsi nella pulizia del piano a gas e di tutto ciò che lo comprende.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi la sua pulizia può diventare un momento davvero fastidioso in quanto le incrostazioni possono far perdere un mucchio di tempo. Inoltre, spesso può accadere di ritrovarsi, dopo aver completato la pulizia, a non riuscire a far splendere il piano cottura come si vorrebbe e con il trascorrere del tempo questo tende anche ad ossidarsi.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi qualche semplice trucco che ci darà la possibilità di effettuare una perfetta pulizia di ogni parte che va a comporre il nostro piano cottura, così da ottenere un risultato eccellente sull’intera superficie. Sebbene esistano moltissimi prodotti in commercio, quest’oggi abbiamo scelto però di utilizzare un prodotto naturale, a basso costo e che donerà ad ogni singola parte una lucentezza e un’igiene a dir poco incredibili, ovvero l’aceto di vino bianco.
1. Pulizia dei bruciatori
I bruciatori del piano cottura risultano essere davvero fastidiosi da pulire in quanto in essi si accumula la maggior parte di incrostazioni. Per effettuare una pulizia efficace e che li farà tornare a splendere servirà versare, all’interno di una pentola, tre bicchieri di aceto di vino bianco e un bicchiere di acqua.
Dopo aver portato la miscela a bollore, inserire i bruciatori al suo interno, prestando molta attenzione a non bruciarsi e lasciare in ammollo per circa 5 minuti. Una volta trascorso il tempo, strofinarli con l’aiuto di una spugna in acciaio, risciacquare con abbondante acqua e asciugarli con cura.
2. Pulizia del piano cottura
Prima di procedere con la sua pulizia è importante comprendere se il piano cottura posseduto è in grado di sopportare la pulizia effettuata con l’aceto o se la sua superficie risulta essere troppo delicata. Questo tipo di igienizzazione, ad esempio, è perfetto per i piani cottura in acciaio.
Non occorrerà altro che ricoprire l’intera zona con del bicarbonato di sodio, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e qualche goccia di detergente per piatti. Con l’aiuto di una spugna non abrasiva strofinare l’intera superficie e ripulire il tutto con un panno in microfibra fino ad eliminare ogni residuo.