Home » Risparmiare » Come preparare uno shampoo solido al rosmarino per la cura dei capelli

Come preparare uno shampoo solido al rosmarino per la cura dei capelli

Da

Oggi vogliamo presentarvi il perfetto sistema per preparare un fantastico shampoo solido al rosmarino, così da prendervi cura della salute dei vostri capelli e dell’ambiente. Lo shampoo solido è diventato in questo 2023 un’autentica tendenza. Sempre più persone decidono di adoperare questi sistemi per la propria igiene personale, dato che si rivelano anche straordinariamente utili per salvaguardare il mondo.

Lo shampoo solido che vogliamo proporvi oggi sfrutta le qualità del rosmarino. Questa pianta aromatica è adoperata da millenni sia in cucina che per la salute e possiede molteplici capacità che offrono dei benefici fantastici per il nostro corpo. Per realizzare uno shampoo solido al rosmarino è sufficiente seguire pochi semplici passaggi e grazie ad esso potrete prendervi cura dei vostri capelli, con risultati fantastici a prescindere dalla loro natura.

credit by envato elements

Ingredienti:

  • Dei rametti di rosmarino
  • Un mortaio
  • Un paio di casseruole
  • 50 gr di SCI (tensioattivo derivato dall’olio di cocco)
  • 1 gr di Inulina
  • 5 gr di olio di jojoba
  • 5 gr di burro di karitè
  • 10 gr di argilla bianca (caolino)
  • Un setaccio
  • 5 gr di acqua demineralizzata
  • 5 gr di aceto di mele
  • 8 gocce di olio essenziale al rosmarino e alla menta piperita

Dopo che avrete recuperato tutti gli elementi essenziali, in pochi passaggi potrete dar vita al vostro fantastico shampoo solido.

LEGGI ANCHE  È permesso portare cibo e bevande da casa alle spiagge attrezzate?

1. Innanzitutto è necessario tagliare i rametti del rosmarino, macinando le foglioline all’interno del mortaio. In questo procedimento dovrete fare attenzione a ridurre in polvere ogni foglia, per usarle al meglio nella preparazione.
2. Prendete una casseruola e versate al suo interno lo SCI in polvere (se lo avete solido macinatelo) e inserite questa casseruola in una più grande, ponendola su un fornello a bagnomaria.

credit by envato elements

3. Aggiungete al composto precedente l’inulina, l’olio di jojoba, lil burro di karitè e il caolino e mescolate il tutto.
4. Continuate il processo aggiungendo la polvere di rosmarino che avrete tritato nel mortaio, spargendola con un setaccio e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto amalgamato.

5. Quando questo composto avrà assunto l’aspetto di una pasta uniforme, toglietela dal fuoco e aspettate che si raffreddi, aggiungendo in essa le gocce di olio essenziale e mescolando il tutto con le mani.
6. A questo punto potrete realizzare il formato che preferite e dare al vostro shampoo solido il suo aspetto finale. Ricordatevi come ultima precauzione, di attendere almeno 24 ore prima di adoperarlo, per dare modo a tutte le componenti di raggiungere il loro stato ottimale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.