Il pomodoro è un ortaggio molto utilizzato in cucina per la sua bontà ma anche per le grandi proprietà benefiche che possiede.
Ne esistono varietà infinite, ognuna di esse con il suo gusto specifico e con il suo colore. Tra le tante tipologie che si possono trovare in commercio, una in particolare nell’ultimo periodo sta spopolando, ovvero il pomodoro nero.
Di certo si tratta di un tipo di pomodoro che non si vede ancora così spesso in giro in quanto a causa della sua colorazione così scura, può destare qualche perplessità, ma in realtà è una delle varietà che apporta maggiore quantità di benefici al nostro organismo.
Ma come mai hanno questo colore così scuro e intenso? Questo avviene in quanto i pomodori neri sono degli ibridi, realizzati mescolando i semi dei pomodori con quelli di frutti dalla buccia scura, come ad esempio uva o mirtilli e non hanno nulla a che vedere con gli OGM (organismi geneticamente modificati).
Risultano essere così nutrienti e così importanti per la salute proprio perché, al loro interno, vi sono non solo tutte le proprietà del pomodoro, ma anche quelle dei frutti con i quali è stato realizzato l’innesto.
Posseggono una grandissima quantità di antiossidanti. Questi provengono dalle antiocianine che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre è proprio grazie alla loro elevata presenza che si ottiene questa colorazione così scura, tipica dei frutti come mirtilli e uva, che ne possiedono anch’essi moltissimi.
Una loro assunzione costante aiuta a ridurre la formazione di malattie cardiovascolari e migliorano notevolmente il nostro sistema immunitario grazie all’azione antinfiammatoria. Oltretutto, secondo alcuni studi effettuati a riguardo, si possono ottenere altissimi benefici evitando malattie come il cancro.
Anche dello stesso pomodoro nero ne esistono svariate tipologie in natura: alcuni tipi hanno la buccia totalmente scura, mentre altri hanno una base rossa con striature più scure.
Il Sun Black, ad esempio, è un ibrido totalmente italiano, ha la forma tipica del pomodoro ciliegino, la sua buccia è totalmente nera e la sua polpa è di un rosso molto intenso. Il suo sapore deciso lo rende perfetto sia per le insalate che per i sughi.
Il Nero di Crimea è invece il più conosciuto a livello mondiale e la sua colorazione varia dal rosso al viola scuro, ottimo in modo particolare da assaporare “a crudo” nelle insalate. Qualunque sia la varietà scelta, state certi che apporterete notevoli benefici al vostro organismo e delizierete il vostro palato con un gusto unico e deciso.