Con l’aumentare delle belle giornate in vista del periodo estivo, spesso ci si ritrova con la voglia di mangiare all’aperto, perchè no, su un prato godendosi un bel pic nic.
Purtroppo però può succedere che, a causa dell’umidità, l’erba lasci sui nostri capi di abbigliamento o sulle tovaglie, delle fastidiose macchie verdi difficili da eliminare.
Per fortuna esistono vari trucchi molto semplici e naturali in grado di aiutarci a risolvere questo fastidioso problema. Ovviamente in commercio sono molti i prodotti creati appositamente, ma questi sono ricchi di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la nostra salute.
Andiamo quindi a scoprire quali sono i metodi naturali che possono aiutarci al meglio per cercare di liberarci da queste fastidiose macchie verdi.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di cercare di agire il prima possibile sul tessuto in questione, in modo tale da evitare di lasciare ogni minima traccia di verde.
Un ottimo rimedio è quello di riempire una bacinella con acqua fredda e immergere i vestiti da smacchiare al suo interno, lasciandoli in ammollo per qualche minuto.
Una volta trascorso il tempo necessario aiutarsi con un prodotto smacchiante, strofinando la zona interessata e ripetere l’operazione più volte se necessario.
Un ottimo prodotto naturale in grado di smacchiare e sbiancare è sicuramente il bicarbonato di sodio.
È possibile utilizzare due tecniche con questo prodotto: la prima è quella di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio all’interno della bacinella con l’acqua, oppure si può prendere direttamente una manciata di prodotto e applicarla sulla macchia lasciandola agire, prima di strofinarla.
Se invece si dovesse trattare di una macchie di erba vecchia, che ormai risulta essere asciutta e molto difficile da rimuovere, un ottimo alleato possiamo trovarlo nell’alcool denaturato.
Tutto quello che dobbiamo fare è creare una miscela di acqua e alcool e con l’aiuto di un panno pulito, picchiettarlo sulla zona interessata.
Una volta concluso il procedimento, risciacquare con acqua calda e sapone neutro e inserire il tutto nel cestello della lavatrice per il consueto lavaggio.