Home » Pulizia » Perché il gatto urina fuori dalla lettiera

Perché il gatto urina fuori dalla lettiera

Da

Avete delle difficoltà con il vostro gatto domestico che sembra voler sempre urinare fuori dalla sua lettiera?
Probabilmente il problema deriva da uno dei seguenti fattori.
Leggeteli in modo da poter risolvere questo piccolo fastidio, nel modo più indolore possibile per il vostro felino preferito.

1 Marchio del territorio
Il gatto, a prescindere dalla razza, considera importante segnare il territorio che considera “di sua proprietà”. Per questo motivo a volte possono urinare in aree indesiderate. Questo liquido, infatti contiene un grande quantitativo di feromoni che permette loro di allontanare eventuali altre presenza.
Se il vostro gatto lascia piccole gocce di urina in diverse aree della casa, sente probabilmente di essere minacciato da qualcosa.

2 Fatica e stress
A volte i gatti, proprio come tutti i mammiferi, possono soffrire di ansia per qualcosa. Ad esempio un trasloco, l’arrivo di un bambino, di un altro animale o di un ospite sconosciuto possono aumentare i livelli di stress del nostro animale, portandolo ad urinare lontano dalla lettiera. In questi casi bisogna essere comprensivi e cercare di calmare il gatto, in modo che torni a sentirsi pienamente a suo agio, magari anche “avvicinandolo” alla figura che si è unita alla sua vita.

3 Problemi di salute
Il problema dell’urina fuori dalla lettiera potrebbe anche essere legato ad una patologia. Per esempio se il vostro gatto dovesse soffrire di incontinenza urinaria, potrebbe non essere in grado di controllare il suo flusso. Rivolgetevi ad un veterinario se notate che anche in movimento il vostro gatto ha delle piccole perdite di urina.

LEGGI ANCHE  Recupera il bianco dei tuoi mobili da giardino con questi trucchi per la pulizia

4 Motivazioni varie
Esistono anche altri particolari motivi per cui il gatto può non voler fare pipì dentro la lettiera e solitamente sono le seguenti:
– La sandbox è sporca
– Viene usata da altri gatti oltre lui
– Non gli piace il tipo di sabbia
– La sandbox è troppo piccola
– È posizionata vicino a dove dorme o mangia.
– Non è facilmente accessibile.
– Queste motivazioni sono facili da risolvere, e basta cambiare la lettiera, la sabbia o posizionarla in una zona più adeguata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.