Vi è mai capitato di dover gettare nell’immondizia frutta e verdura, che anche se avevate conservato in frigo si è ugualmente rovinata in pochi giorni?
Situazioni come questa sono incredibilmente comuni e nonostante molte persone facciano di tutto per evitare simili sprechi sembrano presentarsi ugualmente ad ogni possibile occasione.
Ovviamente le tempistiche di conservazione di frutta e verdura variano sia a seconda del prodotto in questione che della stagione in cui ci si trova, tuttavia possiamo utilizzare pochi semplici accorgimenti per riuscire ad estendere la loro “data di scadenza” e riuscire a mangiarli prima che si rovinino.
Ecco cosa fare per evitare gli sprechi alimentari:
1. Pianificate anticipatamente gli acquisti
Ovviamente, la prima cosa da fare per evitare gli sprechi è quella di non esagerare mai nelle compere di frutta e verdura. Questi prodotti sono molto reperibili ma allo stesso tempo anche decisamente deperibili e quindi è meglio evitare di acquistare più di quanto si possa consumare nell’arco di pochi giorni.
2. Non lavateli prima di riporli in frigo
Se laverete la vostra frutta e la verdura prima di riporla in frigo faciliterete la comparsa di muffe e batteri, che accelereranno la velocità con cui questi alimenti marciscono.
3. Conservateli in appositi contenitori
Questi alimenti hanno bisogno di “respirare” per mantenersi al meglio. Utilizzate se avete la possibilità dei cestini di vimini o contenitori dotati di fori, in modo da agevolare la traspirazione e aumentare la loro durabilità.
4. Consumate prima i cibi che avete acquistato da più tempo
A volte quando acquistiamo della verdura o della frutta, è invitante mangiarla il giorno stesso… tuttavia dovreste sempre tenere in considerazione i prodotti simili che avete acquistato in precedenza e che, se non opportunamente consumati, finiranno inevitabilmente con l’andare a male. Ricordate sempre di mangiare questi cibi entro pochi giorni dal loro acquisto, altrimenti rischierete solamente di aver speso inopportunamente il vostro denaro.
5. Congelateli
Il congelamento dovrebbe essere l’ultima risorsa per conservare frutta e verdura, dato che questi alimenti perdono le loro qualità se vengono congelati. Tuttavia è meglio mangiare del cibo che ha perso un po’ di sapore, piuttosto che doverlo gettare nell’immondizia.