Se siamo distratti al cellulare possiamo accettare di prendere qualunque oggetto, senza nemmeno rendercene conto.
La mente umana è qualcosa di assolutamente sbalorditivo e non cessa mai di sorprendere con certi gesti automatici, che prendono forma anche quando siamo totalmente “estraniati”.
A testimonianza di ciò possiamo mostrarvi una sorta di esperimento, che di recente è stato condiviso su TikTok è che ha alimentato moltissima curiosità tra i navigatori dei social network.
In questo video possiamo vedere che molte persone, mentre sono distratte dal parlare al cellulare, non esitano ad afferrare praticamente qualunque oggetto venga porto loro, senza pensare né alla motivazione né alla natura dell’oggetto stesso.
Tante persone assumono degli atteggiamenti distaccati mentre sono distratti da una telefonata, e questo video si è rivelato una prova perfettamente azzeccata che in situazioni del genere è facilissimo convincere qualcuno ad afferrare un oggetto qualsiasi.
Il video in questione circola in rete da diversi anni, e nel corso del tempo ha guadagnato sempre maggiore visibilità, facendo sorridere e riflettere centinaia di migliaia di persone.
Nella clip in questione possiamo osservare persone distratte dalla loro chiacchierata al cellulare, afferrare qualsiasi cosa, come ad esempio bottiglie vuote, fiori secchi, un peluche, una cucitrice, un rastrello giocattolo, un cacciavite e tantissime altre cose, che probabilmente non avrebbero mai pensato di dover afferrare, se avessero mantenuto una maggiore concentrazione.
L’autore del video non sa spiegare esattamente cosa accada alla mente umana, quando è distratta da una telefonata, ma i suoi continui tentativi dimostrano che si è davvero portati ad accettare ogni cosa, in questo frangente.
Questo piccolo esperimento è diventato un fenomeno virale ed è stato sperimentato anche dalla televisione cinese, che ha utilizzato una videocamera nascosta per filmare delle scene analoghe, in un ambiente pubblico.
Anche in questo caso una persona ne ha avvicinate altre, intente a discutere al cellulare, ed ha consegnato loro diversi oggetti, compresa una mazza chiodata e un cane al guinzaglio, e questi hanno accettato tali oggetti come se fosse del tutto normale.