Home » Trucchetti » Fai fiorire le tue piante con il tè al guscio d’uovo: un fertilizzante infallibile

Fai fiorire le tue piante con il tè al guscio d’uovo: un fertilizzante infallibile

Da

Un fertilizzante fai da te infallibile, fatto con un infuso ai gusci d’uovo. Le nostre piante hanno bisogno di tante attenzioni per crescere in maniera sana e non hanno semplicemente bisogno di acqua e luce, come molti potrebbero pensare.

Tutti coloro che sono dotati del “pollice verde” sanno che sono diversi i fattori che aiutano le nostre amiche a svilupparsi sane e forti, e in tanti casi, il miglior aiuto che possiamo fornirgli è quello di realizzare per loro un fantastico fertilizzante.

redit by envato elements

In commercio esistono tanti prodotti che si riveleranno adatti a questo scopo, tuttavia potete benissimo realizzarne uno fantastico e naturale, semplicemente utilizzando dei gusci d’uovo.

Le uova sono un ingrediente molto comune ed utilizzato in ogni luogo del mondo. Queste contengono un meraviglioso quantitativo di nutrienti, ma forse non tutti sanno che anche i loro gusci possiedono delle componenti davvero interessanti.

I gusci delle uova contengono potassio, azoto, fosforo e calcio, oltre ad altri nutrienti come zinco e cloruro. Sicuramente questa parte delle uova non è commestibile per noi esseri umani, tuttavia possiamo sfruttarla perfettamente per dare un pizzico di energia extra alle nostre verdi amiche.

credit by envato elements

Tutto ciò di cui avrete bisogno per dar vita a questo fertilizzante è una decina di gusci d’uovo e circa 5 litri di acqua di rubinetto. Come potete vedere, per realizzare questo concime non è richiesto nulla di particolare e potrete farlo tutte le volte che vorrete.

LEGGI ANCHE  I motivi per cui è meglio evitare di mettere in lavastoviglie i materiali in legno.

Andiamo ad esaminare i vari passaggi, per assicurarvi la perfetta riuscita di questo particolare infuso. Prendete una pentola sufficientemente grande per contenere i 5 litri d’acqua necessaria e mettete al suo interno i gusci d’uovo. Riempitela con l’acqua corrente e mettetela sul fuoco, fino a farle raggiungere l’ebollizione.

Una volta che la temperatura giusta sarà stata raggiunta potete spegnere la fiamma e lasciare che i gusci d’uovo rimangano a riposare nel liquido per circa 24 ore. Trascorse queste non dovrete far altro che filtrare l’acqua, e versarla all’interno di un apposito recipiente.

credit by envato elements

Il liquido che avrete ottenuto avrà assorbito dai gusci vuoti tutte le sostanze di cui le vostre piante avranno bisogno e non dovrete far altro che usare quest’acqua per innaffiarle, così da rilasciare nel terreno i nutrienti che le aiuteranno a svilupparsi al meglio.

Questo fertilizzante casalingo può conservarsi fino a tre mesi, quindi non abbiate alcuna fretta di adoperarlo subito e attendete i momenti che ritenete più opportuni per dare alle vostre piante un po’ di sprint!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.