Quante volte abbiamo pensato, guardano l’arredamento della nostra casa, di voler fare qualche modifica, migliorando o rinnovando alcuni accessori o pezzi di mobilio.
Uno dei pezzi che si cambiare con maggiore frequenza sono le sedie, cercando di donare loro un aspetto migliore, magari tappezzandole con un nuovo tessuto e una nuova colorazione.
Molti pensano che rivestire una sedia sia un compito davvero arduo, ma in realtà seguendo le giuste istruzioni e i corretti passaggi, risulterà essere più semplice del previsto e il risultato finale sarà perfetto.
Ovviamente per riuscire ad ottenere un ottimo risultato ci sarà bisogno dei giusti strumenti di lavoro e in questo modo, senza alcuno sforzo, si riuscirà ad assicurarsi un lavoro perfetto.
Oltre al tessuto con il quale si vogliono rivestire le sedie, avremo bisogno della giusta imbottitura ed è preferibile optare per il cotone oppure il kapok.
Infine dovremo essere muniti di cucitrice, graffette, martello, cacciavite, puntine e forbici. A questo punto scopriamo insieme tutti i passaggi da effettuare per un risultato ottimale.
Eliminare il vecchio rivestimento
La prima cosa da fare è quella di eliminare, se c’è, il vecchio rivestimento. Per riuscire a farlo dovremo andare a rimuovere tutte le puntine con cura, prestando attenzione a non rovinare la sedia, aiutandosi con il cacciavite. Una volta eliminato tutto, rimuovere anche l’imbottitura e controllare che la seduta sia ben rinforzata prima di continuare nel lavoro.
Procedere con il nuovo rivestimento
Una volta sistemato il tutto, sarà possibile procedere con l’applicazione del nuovo rivestimento. La prima cosa da fare è ovviamente posizionare l’imbottitura della nostra seduta, misurando la base del sedile e tagliandone la giusta quantità. Una volta terminato questo passaggio, non ci resterà che coprire il tutto con il tessuto scelto in precedenza, misurandolo attentamente in ogni sua parte ed eliminando gli eccessi, lasciando però almeno 5 centimetri in più per poter lavorare meglio.
Attenzione alla posizione
Quando posizioniamo il tessuto di rivestimento, è bene prestare attenzione a come lo facciamo, soprattutto nel caso in cui si dovesse trattare di un tessuto con dei motivi. Una volta trovata la giusta angolazione, non ci resterà che capovolgere la sedia e con dei chiodini, fissare il tessuto alla struttura, evitando così che si rimuova in fretta. Prestare attenzione a tenere il tessuto ben steso in maniera tale da non creare delle antiestetiche pieghe.
Ultimi accorgimenti
Per concludere è possibile, se si vuole donare un aspetto più ordinato al lavoro, aggiungere del tessuto alla base della nostra sedia, in modo da coprire tutti i chiodini, applicandolo con delle graffette, oppure utilizzando un particolare nastro adesivo adatto ai tessuti.