Le finestre sono una parte fondamentale all’interno di ogni abitazione, in quanto offrono la possibilità di arieggiare i vari ambienti e donare loro maggiore luce. Sebbene siano così importanti, risultano allo stesso tempo davvero fastidiose da pulire.
Si tratta infatti di zone che tendono a sporcarsi con estrema facilità e dove purtroppo, queste, tendono a risultare estremamente evidenti. Inoltre, se non vengono utilizzati i giusti prodotti, il risultato finale potrebbe non essere all’altezza delle aspettative, facendo in modo di dover ricominciare tutto il lavoro dall’inizio.
È importante inoltre selezionare la giornata corretta per effettuare la pulizia delle finestre, così da non incappare in un’improvvisa pioggia che può vanificare ogni sforzo fatto sino ad allora. Quindi è bene scegliere una giornata poco nuvolosa e ben soleggiata, così da vedere bene anche tutte e macchie presenti e rimuoverle con maggiore facilità.
Come accennato in precedenza, anche i prodotti che vengono utilizzati sono molto importanti ed è bene sceglierli con cura ed attenzione. Sebbene ne esistano moltissimi in commercio, è possibile anche realizzarli in casa, utilizzando ingredienti già presenti e riuscendo così anche a risparmiare qualche soldo.
Tra le miscele più efficaci da poter provare per rimuovere ogni macchia dai nostri vetri (e anche dagli specchi) troviamo:
- 1 Un mix di acqua e ammoniaca;
- 2 Acqua con una parte di ammoniaca e una di detersivo per piatti;
- 3 300 ml di acqua calda, 100 ml di aceto bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 4 Acqua e alcool in parti uguali.
Prima di procedere alla pulizia effettiva, utilizzando il prodotto che più si preferisce, è importante coprire il pavimento con dei fogli di giornale in modo da evitare che si possa danneggiare. A questo punto sarà importante andare a rimuovere tutta la polvere presente sugli infissi, così da non farla attaccare ai vetri.
Per la pulizia effettiva dei vetri è importante avere con sé una spugna morbida non abrasiva e dei panni in microfibra che non rilasciano fastidiosi pelucchi. Dopo aver ripulito tutto il vetro con l’aiuto di una spugna, inumidire uno dei panni per risciacquare accuratamente il tutto e concludere il procedimento asciugando la superficie utilizzando il panno asciutto e pulito.
Per ottenere una pulizia senza alcun rischio di macchie e residui è importante effettuare dei movimenti dall’alto verso il basso. È bene inoltre effettuare la detersione dei vetri in modo regolare così da evitare un esagerato accumulo di polvere che può rendere il lavoro più lungo e difficoltoso.