Home » Trucchetti » Come coltivare facilmente rose partendo da talee di boccioli

Come coltivare facilmente rose partendo da talee di boccioli

Da

Tutti quelli che possiedono un giardino, hanno la voglia di vederlo sempre ben curato e ricco di piante e fiori di ogni genere. Uno di quelli che risulta assolutamente immancabile è la rosa, un fiore che dona eleganza e delicatezza agli ambienti circostanti.

Non sempre però riuscire a coltivare cespugli grandi e rigogliosi risulta essere semplice ed è proprio per questo che oggi abbiamo deciso di condividere i trucchi di un video pubblicato dal canale YouTube Garden Easy, per riuscire a coltivare le rose gialle in modo semplice e pratico, utilizzando le talee e così facendo, propagare le proprie piante.

credit by Youtube/Garden Easy

Il primo passaggio da eseguire è quello di trovare, dalle piante già in nostro possesso, i boccioli; vanno bene anche quelli che devono ancora fiorire. Non appena li avremo trovati, sarà necessario tagliarli, recidendo il gambo lasciando mezzo pollice circa di spazio dal bocciolo stesso.

Una volta che tutti i boccioli saranno pronti, sarà opportuno ritagliare dei pezzetti di aloe vera ed inserire i boccioli appena recisi al suo interno, in modo tale che entrino a contatto con il liquido all’interno che servirà da fertilizzante naturale.

credit by Youtube/Garden Easy

A questo punto non occorrerà altro che riempire dei vasi utilizzando un terriccio argilloso, in modo tale che la formazione delle radici sia più facile e veloce.

LEGGI ANCHE  Una cuoca ‘tiktoker’ mostra il modo migliore per servire i broccoli ai più piccoli: “Non li mangiano perché non sai come prepararli”

Appena i vasi saranno riempiti adeguatamente andremo a piantare i boccioli facendo in modo che la parte con l’aloe vera penetri bene nel terreno.

credit by Youtube/Garden Easy

Le nostre piante saranno ora pronte per ricevere l’acqua che le aiuterà a crescere, ricordando di mantenere terriccio abbastanza umido, facendolo in modo consecutivo e regolare per 18 giorni, prestando attenzione che il terreno risulti sempre ben umido.

È importante, durante questi giorni, che i boccioli assorbano la giusta quantità di luce solare, quindi è bene posizionarli in un luogo molto luminoso.

credit by Youtube/Garden Easy

Trascorsi i 18 giorni, dovremmo vedere i nostri boccioli iniziare a fiorire e le loro radici dovrebbero essere già ben salde e pronte per essere piantate nel terreno o in un vaso più grande per dargli la possibilità di rafforzarsi ulteriormente.

È importante, durante questo procedimento, prestare attenzione alle radici che dovranno risultare intatte.

credit by Youtube/Garden Easy

Non appena dalle nuove piante spunteranno nuovi germogli, sarà possibile procedere il procedimento, in maniera tale da ottenere ulteriori e bellissime rose per il nostro giardino.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 99 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.