Ecco un suggerimento per l’arte del giardinaggio che sfrutta un elemento davvero insolito: una banana!
Avete mai sentito parlare del processo di clonazione delle piante?
Questa procedura offre moltissimi vantaggi, dato che consente di replicare perfettamente una pianta, semplicemente sfruttando diverse tecniche. Esistono molti modi per portare a termine la clonazione di una pianta e gli scopi possono essere molteplici, come ad esempio la riproduzione di specie floreali piuttosto rare, o a rischio di estinzione.
Oggi vogliamo suggerirvi come portare a termine questo procedimento, con un espediente davvero singolare, economico, ma che tuttavia funge alla perfezione. Per farlo avrete bisogno di pochissimi elementi, ma il più importante è una banana.
In questo esempio vi suggeriremo come clonare con successo una piantina di rose, e per farlo dovrete procurarvi i seguenti materiali:
- Una banana
- Della perlite
- Un taglierino
- Un bicchiere di plastica
- Delle fascette
Ovviamente, oltre agli oggetti sopracitati avrete anche bisogno di una piantina di rose sana, di qualche ramoscello e di un po’ di terriccio.
A questo punto possiamo andare ad analizzare il processo di clonazione, e se seguirete alla lettera queste istruzioni, metterlo in pratica sarà un gioco da ragazzi. Scegliete la pianta da utilizzare per iniziare questa procedura e selezionate un suo stelo.
Praticate con il taglierino un’incisione sul mezzo di questo e inseritevi all’interno una perlite. Prendete un ramoscello e fissatelo orizzontalmente, pochi centimetri sotto l’incisione, utilizzando delle fascette.
Spuntate dalla banana le parti terminali e tagliatela a meta, utilizzando ciò che rimane per avvolgere completamente il gambo della pianta di rose, assicurandovi che il frutto copra del tutto la perlite. Utilizzando le fascette fissate anche la banana, in modo che questa non possa spostarsi dalla sua posizione.
Tagliate il bicchiere di plastica lateralmente e nella parte inferiore e coprite con questo oggetto la banana. Anche in questo caso dovrete fissare il tutto con le fascette, per consentire al bicchiere di rimanere avvolto attorno alla banana.
Riempite l’interno del bicchiere con della terra umida. Potete anche utilizzare un bastoncino per fissare meglio questo elemento, in modo che non comprometta lo stelo della pianta. Poco meno di un mese dopo potrete tornare a verificare il vostro operato.
Rimuovete con cura le fascette, utilizzando delle forbici o delle cesoie e verificate se dallo stelo si sono sviluppate le radici. Se questo è avvenuto potete tranquillamente tagliare a metà la pianta, al di sotto delle radici appena germogliate, e trapiantarla in un vaso o in un’altra area del vostro giardino.
Fatto ciò avrete completato il processo di clonazione e tutto ciò che vi rimane da fare è capire quante altre volte volete ripeterlo, per avere tutte le copie delle piante che desiderate a vostra disposizione.