I sali di Epsom, anche conosciuti come sali inglesi, devono il nome alla loro città di origine, ovvero Epsom, nel Surrey, in Inghilterra appunto, sono utili per le loro proprietà in modo particolare per la cura del nostro giardino.
Questo perchè è composto da solfato di magnesio, ovvero una miscela di zolfo, magnesio e ossigeno. Nonostante il nome lo ricordi, non si tratta di una variante del classico sale da tavola, ma semplicemente perchè la composizione chimica lo ricorda.
Infatti il sapore stesso è molto differente e risulta essere estremamente amaro e salato e di conseguenza, difficilmente commestibile. Andiamo a scoprire quindi come utilizzare questo particolare prodotto per la cura del nostro giardino e in che modo può risultare efficace.
5 motivi per cui è ottimo il sale di Epsom
1. Contro i parassiti
Quando si decide di coltivare le piante, i parassiti risultano essere i nemici numero uno delle nostre amiche in quanto tendono a danneggiarle. Il sale di Epsom in questo caso diventa un grande alleato in quanto non è molto apprezzato da questi fastidiosi animali ; tutto ciò che si dovrà fare sarà scioglierlo in acqua e nebulizzarlo sulle piante.
2. Crescita delle piante
Le piante appartenenti alla famiglia della Belladonna, come ad esempio quella dei pomodori, per crescere rigogliosa ha bisogno di una notevole quantità di magnesio. Proprio per questo il sale di Epsom risulta essere davvero utile durante la loro coltivazione, semplicemente mescolandolo all’acqua e versandolo sul terreno. È consigliabile effettuare questo metodo circa ogni due settimane.
3. Durante il trapianto
Quando si decide di trapiantare la pianta, questa tende a subire un forte stress e anche in questo caso, questo particolare sale è di grande aiuto. Tutto ciò che servirà fare sarà cospargere il terreno vicino alla base della pianta e successivamente innaffiarla.
4. Frutti più dolci
Nonostante il suo sapore risulti essere estremamente amaro, utilizzato nelle piante che donano frutti, sono in grado di donare maggiore dolcezza. Questo avviene perchè la pianta in questo modo produce più clorofilla, che gli dona maggiore energia e di conseguenza, produce maggiori livelli di zucchero.
5. Contro le erbacce
Quante volte, curando il nostro giardino, siamo rimasti infastiditi dalle fastidiose erbacce che tendono a crescere intorno alle nostre piante. Tutto ciò che si dovrà fare in questo caso sarà realizzare una miscela composta da sale di Epsom, Aceto e una minima quantità di detersivo per piatti. Dopo aver mescolato e amalgamato tutti gli ingredienti, versare il composto all’interno di un flacone dotato di erogatore spray e nebulizzare intorno alle piante, prestando attenzione a non colpire le piante che stiamo coltivando.