Home » Casa » Una pianta Illegale potrebbe celarsi nel tuo giardino: ecco quale verificare

Una pianta Illegale potrebbe celarsi nel tuo giardino: ecco quale verificare

Da

Fate attenzione se notate che questa pianta cresce nel vostro giardino, dato che potrebbe diventare illegale in Italia da un momento all’altro. Il giardinaggio è una passione che accomuna milioni di persone e tutti coloro che hanno a disposizione un giardino o un balcone non esitano a dare prova del proprio “pollice verde”, decorandolo con piante di ogni specie.

Ovviamente esistono molte specie diverse di piante e di solito non prestiamo molta attenzione a quali esemplari crescono spontaneamente nei nostri terreni. Tuttavia, sembra proprio che sarebbe meglio aguzzare la vista e verificare se nel nostro giardino è presente una pianta in particolare, dato che oltre ad essere pericolosa è anche illegale in alcuni paesi.

credit by envato elements

Stiamo parlando della Pyrus Calleryana, una pianta nata originariamente in Cina e appartenente alla famiglia delle rosacee. Questa pianta riesce a svilupparsi in ogni tipo di terreno, a prescindere da quanto questo sia ricco di sostanze nutritive ed ha una forte resistenza a parassiti e malattie.

Nel nostro paese questa pianta non è ancora stata dichiarata “fuori legge”, come invece è accaduto in luoghi come l’Ohio. La Pyrus Calleryana è una pianta estremamente tenace, e proprio per questo diversi governi stanno incentivando la sua rimozione, premiando coloro che decideranno di rimuoverla dai propri giardino, con la donazione di altri alberi.

LEGGI ANCHE  Per un bagno che profuma di fresco tutto il giorno: il trucco dell’asciugamano.

A quanto sembra, questa pianta riesce a resistere persino all’azoto liquido e l’unico metodo che al momento sembra riuscire a distruggerla prevede l’utilizzo di diserbanti.

La decisione di rimuovere quanti più esemplari di questa specie è legata alla sua natura infestante ed è probabile che se la Pyrus Calleryana dovesse diffondersi ancora di più anche in Italia, potremmo vederla dichiarata illegale anche nel nostro paese.

Piante del genere possono diventare una vera calamità, per tantissime altre specie vegetali e quindi è giusto limitarne la diffusione, se non si vogliono mettere a repentagli molti habitat naturali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 2.6]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.