Come fare a guadagnare le energie prima e dopo la maternità? I consigli direttamente dalle mamme! Essere una madre è un compito particolarmente difficile, dato che bisogna dedicarsi ad un figlio totalmente, senza avere quasi la possibilità di trovare del tempo per se stesse.
Secondo diverse persone, fare la madre è un ruolo incredibilmente semplice, dato che si tratta di qualcosa di “naturale”. Tuttavia, essere madre equivale a svolgere 2 o 3 lavori, ed a differenza di una professione a tempo pieno, che impegna circa 8-10 ore al giorno, questa non cessa mai, né ha giorni liberi o fine settimana di riposo.
Anche le donne che hanno al loro fianco un partner svolgono quasi sempre la maggior parte del lavoro da genitore, persino se i loro compagni le aiutano nei lavori domestici e nell’educazione dei figli.
Statisticamente le madri ricevono una maggiore richiesta di attenzioni, da parte dei bambini, e quindi sono costrette a far fronte ad una maggiore fonte di stanchezza e di stress.
Proprio per questo motivo, sia gli esperti del settore che le stesse madri consigliano a tutte le donne che vogliono dedicarsi alla maternità di seguire prima un determinato percorso, prima di mettere al mondo un figlio o se già siete diventate mamme.
1. In primis non bisogna mai pensare di dover essere una madre perfetta, dato che si è automaticamente in questo campo se i propri figli crescono amati, sani e al sicuro.
2. Non dovete mai pensare di dover vivere nella “casa perfetta”. Se siete già madri e i vostri figli dormono, pensate a riposarvi anche voi, piuttosto che imbracciare detersivi, scope e stracci per ripulire ogni angolo della vostra abitazione, facendovi sfuggire anche le ultime energie che vi rimangono.
3. Non pensate tutto il tempo a preoccuparvi di ciò che farete una volta che avrete messo al mondo dei figli. Sicuramente è importante pensare a come educare un bambino e quali potranno essere le attività che arricchiranno la sua vita, ma questo non dev’essere una fonte di stress prima ancora che il piccolo venga al mondo.
4. Cercate di stimolare il vostro partner ad interagire maggiormente con i bambini, in modo che questi possano trovare anche in lui una fonte di sicurezza e voi trovare del tempo per recuperare le forze.
5. Non abbiate fretta di riprendere il vostro “peso forma”, dopo la gravidanza. La vera bellezza viene dal di dentro e anche se impiegherete più tempo a tornare “in forma”, riuscirete a farlo senza stressare troppo il vostro fisico.