Ci sono degli accessori che non possono mancare all’interno di ogni abitazione a seconda della stagione in cui siamo, come ad esempio il piumone nel periodo invernale.
Infatti durante le fredde notti, il piumone è in grado di regalarci un calore e un comfort ineguagliabili, riuscendo così a farci riposare al meglio e senza alcun disturbo.
In commercio esistono moltissime tipologie di piumone, dalle più sintetiche a quelle più naturali, dalle più leggere alle più calde in base al tipo di imbottitura scelta per la loro creazione.
Ma quando arriva il momento di toglierlo , nel momento in cui le giornate iniziano a diventare più calde, ci si ritrova davanti al grande dilemma di come pulirlo prima di riporlo fino al prossimo utilizzo.
Questo perchè essendo creati con materiale voluminoso e con delle imbottiture delicate, può capitare che queste si rovinino durante il lavaggio. Inoltre se non vengono asciugati nel modo corretto, nel momento in cui li riprenderemo per riutilizzarli, potrebbero emanare sgradevoli odori.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi alcuni semplici metodi che ci offriranno la possibilità di pulire al meglio i nostri piumoni in modo tale che non accumulino cattivi odori durante i mesi in cui non sono utilizzati.
La prima cosa da tenere a mente è che il piumone, nonostante la sua voluminosità, è un accessorio molto delicato e nello stesso modo va trattato.
Nel caso in cui si decida di pulirlo in casa, ad esempio in lavatrice, è consigliabile utilizzare un programma delicato, aggiungere al lavaggio un sapone neutro e ricordare che la temperatura dell’acqua deve essere fredda.
Un altro consiglio è quello di far effettuare all’elettrodomestico un doppio risciacquo, per evitare che il sapone si accumuli all’interno dell’imbottitura.
Se si dispone dell’asciugatrice in casa, inserire il piumone al suo interno con alcune palline da asciugatura, o in caso palline da tennis e tirarlo fuori solamente non appena sarà completamente asciutto.
Se invece non si ha l’asciugatrice, è consigliabile procedere con il suo lavaggio quando è prevista una bella giornata di sole, in modo che si asciughi più in fretta e non emani cattivi odori.
Anche in questo caso è consigliabile utilizzare un paio di palline da tennis e procedere al lavaggio come fatto in precedenza. Per quanto riguarda l’asciugatura è preferibile posizionarlo all’aperto, ma evitando il contatto diretto con la luce del sole che potrebbe sbiadire il nostro piumone.
L’ultimo consiglio è quello di riporre il nostro piumone all’interno dei sacchi sottovuoto, in modo tale da risparmiare spazio e che accumuli polvere.