La curcuma è una spezia in grado di donare grandissimi benefici al nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono. Tra le spezie orientali ce n’è una che sta diventando sempre più di uso comune anche nel nostro paese e stiamo parlando della curcuma.
Le sue origini risalgono a tempi antichissimi, circa 3000 anni fa e ad oggi viene utilizzata quotidianamente, non solo per il suo sapore, ma soprattutto per le sue proprietà benefiche.
Questa spezia è infatti ricca di sali minerali, fibre e vitamine e possiede inoltre proprietà antiossidanti, depurative e digestive, in grado quindi di aiutare il corretto funzionamento intestinale.
Ancora oggi, proprio per i benefici che è in grado di apportare all’organismo, è un ingrediente che viene spesso utilizzato nella medicina ayurvedica, in quanto considerata anche un ottimo antisettico e antispasmodico. Andiamo a comprendere meglio insieme quali sono i benefici che la sua assunzione può offrire al nostro corpo.
1. Se assunta con regolarità, questa spezia è in grado di donare proprietà antiossidanti, contrastando i radicali liberi e rallentando, di conseguenza, l’invecchiamento cellulare precoce.
2. Perfetta per alleviare disturbi legati all’apparato digerente che possono causare meteorismo e flatulenza.
3. La curcuma possiede proprietà antidolorifiche e cicatrizzanti, velocizzando il processo di guarigione di ferite e punture di insetti.
4. Ottima da utilizzare anche durante l’esecuzione di diete ipocaloriche in quanto stimola il metabolismo e aiuta nella perdita di peso.
5. Grazie alla curcumina presente al suo interno, offre al nostro organismo proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
È comunque preferibile evitare il suo utilizzo se si soffre di patologie epatiche e durante la gravidanza e l’allattamento in quanto non vi sono studi a riguardo sugli effetti che potrebbe avere sul feto.
La curcuma può essere utilizzata sia per realizzare ricette dolci che salate, donando un colore unico alle pietanze ed un sapore fresco. È possibile aggiungerla all’interno degli impasti di pane e pizza, o semplicemente come spezia nella preparazione di primi e secondi piatti.
È perfetta anche all’interno delle tisane o per donare maggiori benefici al latte o al miele. Basterà semplicemente aggiungerne una piccola quantità all’interno di questi due ingredienti per riuscire ad ottenere tutti i benefici che questa spezia è in grado di donare.