I cetrioli sono degli ortaggi molto utilizzati in cucina, sia per il loro sapore fresco, sia perché risultano essere perfetti soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica in quanto, per il 95%, sono composti unicamente da acqua.
Oltretutto posseggono al loro interno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative, proprio per il livello di acqua presente al loro interno. Sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e sali minerali tra cui troviamo il magnesio, il potassio, il fosforo e le vitamine B6, C e K.
Sebbene si è soliti coltivarli in giardino, non tutti sanno che è possibile farli crescere anche il vaso, avendo così l’opportunità di averli sempre a disposizione anche se si dispone di un semplice balcone.
Uno dei pochi accorgimenti da tenere a mente è che la pianta di cetrioli, per crescere al meglio, ha bisogno di una notevole quantità di sole e di conseguenza è bene comprendere l’esposizione del nostro balcone e se è ben riparata da pioggia e vento, nemici di quest’ortaggio.
La prima cosa da fare è quella di procurarsi i semi da piantare, scegliendo la varietà che più si preferisce. Se si ha uno spazio non troppo grande è consigliabile optare per i cetrioli di piccole dimensioni, così che l’area di coltivazione non sarà un problema.
Il terreno utilizzato all’interno del vaso deve essere molto nutriente, in quanto i cetrioli hanno un elevato bisogno di nutrienti per crescere al meglio. Essendo una pianta rampicante, è importante inoltre che abbiano un luogo dove potersi aggrappare durante la crescita; saranno sufficienti anche dei bastoncini sottili e lunghi su cui la pianta si può aggrovigliare.
Hanno bisogno di acqua, ma il terreno non deve mai risultare troppo impregnato, in quanto in questo modo la pianta potrebbe marcire. È importante non bagnare mai le foglie e innaffiare, quindi, solo il terreno.
Infine, sono delle piante delicate che risultano essere particolarmente sensibili al freddo e alle basse temperature, di conseguenza è consigliabile iniziare la loro coltivazione con l’avvento delle belle giornate e delle temperature più elevate, in modo da non rischiare che si rovini.