Avete mai pensato che un pollo potesse costare un occhio della testa? I polli neri indonesiani raggiungono il valore di 5.000 euro per un singolo esemplare.
Gli Ayam Cemani sono senza ombra di dubbio i polli più costosi del mondo e non c’è nessun altro esemplare simile a loro che raggiunge simili prezzi sul mercato, dato che ogni esemplare di questa razza può persino costare al suo acquirente migliaia di euro.
Questi animali sono completamente neri, compresi gli occhi, la pelle, le zampe e persino il becco. Gli Ayam Cemani sono originari dell’Indonesia, e anche se in questo paese sono abbastanza diffusi, non vengono normalmente destinati al consumo, visto l’elevato valore che riescono a raggiungere.
Ovviamente, a parte il colorito estremamente scuro, questi animali sono molto simili ai loro cugini, ma per molte popolazioni indonesiane sono considerati animali legati ad una forte valente mistica e spirituale, e quindi trattati al pari di creature sacre.
Il suo nome, Ayam Cemani, significa letteralmente “completamente nero”, e la loro specie è stata importata in Europa solamente durante gli anni ’90. La colorazione assolutamente unica di questo animale è dovuta ad un eccesso di pigmentazione, e non è strano che in diversi esemplari persino il sangue abbia una colorazione molto più scura del normale, tendendo ad un tono viola intenso.
Le uova, tuttavia, hanno lo stesso aspetto di quello degli altri polli, e quindi non è facile riconoscere un classico uovo di gallina da uno di Ayam Cemani. La loro peculiarità genetica li ha resi davvero amati dalle popolazioni locali e non pochi indonesiani considerano la loro presenza come un portafortuna.
Diverse persone sfoggiano questi animali come se fossero degli ornamenti di lusso, e visto il costo che riescono a raggiungere, non c’è da stupirsi se solamente le persone più abbienti possano permettersi uno o più esemplari di questa specie.
Ogni uovo di Ayam Cemani costa in media una decina di euro, per i pulcini il costo sale a 200 e una volta che questi hanno superato il settimo mese d’età, il valore oltrepassa il migliaio, attestandosi intorno ai 5.000 con gli esemplari più grandi e belli.