Home » Trucchetti » In estate la pattumiera puzza? Scopri subito come profumarla con ingredienti che hai in casa

In estate la pattumiera puzza? Scopri subito come profumarla con ingredienti che hai in casa

Da

I contenitori della spazzatura, nel corso dei giorni, possono causare all’interno dell’abitazione odori davvero poco gradevoli. Questo accade in modo particolare con l’arrivo della stagione estiva e, di conseguenza, delle temperature più calde, che portano ad un propagarsi costante delle fastidiose fragranze emanate proprio dai bidoni.

Con l’avvento dell’estate infatti, soprattutto dalla pattumiera dell’umido, i residui di cibo tendono a propagare sgradevoli odori oltre alla possibile proliferazione di germi e batteri. Proprio per questo motivo, in modo particolare durante le calde giornate della stagione estiva, è importante pulire i contenitori della spazzatura in modo regolare per evitare che questi odori si accumulino in modo esagerato.

credit by Youtube/Ohga

Inoltre è possibile utilizzare altri accorgimenti, del tutto naturali, per evitare che questi si propaghino e tendano ad invadere ogni ambiente della propria abitazione. Andiamo quindi a scoprire quali ingredienti naturali è possibile utilizzare per far sì che i secchi della spazzatura non emanino cattivi odori ma, al contrario, vengano assorbiti.

Come profumare la pattumiera

1. Fondi di caffè

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il caffè è in grado di assorbire sgradevoli odori e in questo modo, inoltre, si avrà la possibilità di andare a riutilizzare i fondi del caffè, così da donare loro nuova vita.

Tutto ciò che occorrerà fare sarà semplicemente rimuoverli dalla moka, posizionarli in una ciotola in modo che si asciughino totalmente e, solo successivamente, posizionarli sul fondo del bidone. In questo modo andranno ad impregnarsi dei cattivi odori senza alcun problema. È consigliabile effettuare il cambio dei fondi di caffè all’incirca ogni 3 giorni.

LEGGI ANCHE  4 usi della birra in casa che non conoscevi

2. Bicarbonato di sodio

Come è risaputo, il bicarbonato di sodio risulta essere un ottimo alleato contro il propagarsi dei cattivi odori, oltre ad essere un rimedio naturale e ad un costo davvero irrisorio. Questo antico rimedio della nonna infatti fa in modo che, per circa una settimana, gli odori poco piacevoli vengano intrappolati e non si estendano per il resto della casa.

3 Bucce di limone

credit by envato elements

il limone, si sa, è in grado di emanare un odoro fresco e in grado di contrastare in modo efficace le altre fragranze, andando a donare inoltre proprietà antibatteriche.

Tutto ciò che dovremo fare sarà cospargere il fondo della pattumiera con le bucce di limone in modo tale che assorbano completamente sia gli odori che possibili germi e batteri. In questo caso, per ottenere una perfetta azione, è consigliabile cambiare le bucce un paio di volte a settimana.

4. Cannella

Di certo non si tratta di un odore che piace a tutti, ma che comunque risulta essere in grado di eliminare in modo efficace i cattivi odori profumando l’ambiente con il suo caratteristico odore speziato, oltre ad essere un ottimo repellente per gli insetti.

È possibile utilizzare sia la stecca che la polvere di cannella, che però risulterà più ostica da rimuovere. Non occorrerà altro che posizionarla sul fondo del bidone e cambiarla circa una volta a settimana.

LEGGI ANCHE  4 Trucchetti della nonna per lavare i sandali sporchi di terra o sudore
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.