Scoperto il motivo per cui tutti dovremmo bere un bicchiere di acqua calda al mattino e la motivazione è sorprendente.
Tante persone hanno l’abitudine di iniziare la loro giornata gustando un caffè, oppure una calda tazza di latte. Sicuramente la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, ma a prescindere da ciò tutti dovrebbero iniziare la loro giornata bevendo un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto, prima di fare colazione, sia essa dolce o salata.
Diverse ricerche hanno dimostrato che un bicchiere d’acqua calda consumato di primo mattino ha eccellenti benefici per la nostra salute. Uno di questi è che aiuta a depurare lo stomaco e stimola le funzionalità dell’apparato digerente, rendendo più facile la digestione dei cibi durante la giornata.
Un bicchiere di acqua calda preparerà lo stomaco e renderà più efficiente l’assunzione di sostanze nutritive. Un secondo merito da attribuire a questa pratica è quello che, stimolando la digestione, si favorisce il transito intestinale.
Se soffrite di stitichezza e costipazione dovreste sempre iniziare la vostra giornata bevendo un bicchiere d’acqua calda. Questo, infatti, preso almeno 10 minuti prima di fare colazione, faciliterà i processi digestivi e renderà più agevoli i transiti intestinali, rendendo morbide le feci.
Ovviamente esistono anche altri motivi per cui sarebbe opportuno bere dell’acqua calda appena svegli, come le sue capacità antiossidanti, un miglioramento rivolto alla circolazione sanguigna ed un effetto calmante sul sistema nervoso.
Un semplice bicchiere d’acqua calda a digiuno può ridurre lo stress e l’ansia e agevolare la nostra intera giornata. Non bisogna dimenticare che l’acqua è essenziale per il nostro organismo e la sua assunzione a stomaco vuoto permetterà la reidratazione dei tessuti.
Una buona circolazione d’acqua negli organi attiverà i giusti meccanismi cellulari per un corretto equilibrio osmotico e sarà fondamentale per avere una pelle sempre idratata e una temperatura corretta.