Avreste mai pensato che i gusci delle uova potessero essere adoperati per realizzare un “tè ricostituente” per le piante?
I gusci delle uova sono molto più utili di quanto possiate pensare, e una volta scoperto questo trucchetto di certo non li getterete più nell’immondizia. Questi elementi contengono moltissime sostanze nutritive, tra cui grandi fonti di calcio.
Proprio le loro componenti le trasformano in un fantastico concime, pronto a dare alle nostre amiche verdi tutte le energie di cui hanno bisogno. In teoria è possibile semplicemente schiacciare il guscio dell’uomo e inserirlo nel terreno, per lasciare che distribuisca nel suolo i suoi nutrimenti.
Tisana “al guscio d’uovo”: un autentico toccasana per qualunque pianta!
Tuttavia, secondo diverse ricerche, le piante assorbono meglio le sue proprietà in forma liquida e quindi ecco la ricetta perfetta per ottenere un magnifico fertilizzante. Ciò di cui avrete bisogno sono solamente una decina di gusci d’uovo e almeno 5 litri d’acqua di rubinetto.
Inserite i gusci d’uovo in una pentola abbastanza capiente e versate l’acqua al suo interno. Posizionate la pentola sul fuoco e portatela ad ebollizione. Dopo aver terminato questa parte della preparazione, lasciate che la miscela da voi creata riposi per almeno un giorno intero.
Fatto anche questo, filtratene il contenuto, versando il tutto in un ulteriore recipiente e conservatelo in un luogo fresco. A questo punto avrete terminato la preparazione del vostro fertilizzante fatto in casa.
Ricordate di usare questo liquido per innaffiare le vostre piante e donare loro quello sprint energetico di cui avevano proprio bisogno. Questo fertilizzante può essere conservato per periodi di tempo molto lunghi, e conservandolo con cura si manterrà fino a tre mesi.
Sappiate che oltre a rafforzare le radici e proteggere le piante da eventuali malattie, il vostro “tè ai gusci d’uovo” vi aiuterà a ridurre l’acidità del terreno, mantenendo il pH del substrato a livelli ottimali.