I fogli in alluminio, o più comunemente conosciuti come fogli di carta stagnola, vengono utilizzati per una gran moltitudine di operazioni in casa, che sia in cucina o anche fuori da essa.
Sono infatti moltissimi gli usi che si possono fare di questi fogli, come ad esempio all’interno del forno per alcuni tipi di cotture, oppure per conservare il cibo o ancora, spesso vengono utilizzati dai parrucchieri per alcuni tipi di tinture.
Probabilmente però esiste un metodo che prevede l’impiego di questo materiale, di cui non tutti probabilmente sono a conoscenza e che è in grado di aiutarci a semplificare un’azione frequente e quotidiana.
La speciale tecnica di cui vi stiamo parlando è quella di inserire, nel momento del lavaggio del bucato in lavatrice, alcune palline create con i fogli di carta stagnola.
Quando si procede con il lavaggio in lavatrice, solitamente si crea una grande energia elettrica che, a lungo andare, può rovinare i nostri capi di abbigliamento.
Nella maggior parte dei casi queste sono create dallo stesso elettrodomestico che, a causa dello sfregamento continuo, va a provocare l’elettrificazione.
Inserendo all’interno del cestello le palline di alluminio invece, queste saranno in grado di andare ad intrappolare interamente l’elettricità, facendo in modo che il nostro bucato non si danneggi e resti intatto ad ogni lavaggio.
Il procedimento in questione è davvero semplicissimo e ci aiuterà a mantenere i nostri capi al meglio e il più a lungo possibile.
Tutto quello che dobbiamo fare è creare tre palline con dei fogli di carta stagnola ed inserirli all’interno della lavatrice con il bucato. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle di una pallina da golf.
Una volta inserito tutto nel cestello, basterà procedere con il consueto lavaggio. In questi casi è importante utilizzare l’ammorbidente che ci aiuterà a mantenere i nostri capi più morbidi e, a differenza di quel che si pensa, è necessaria anche una buona centrifuga.
Queste palline possono essere utilizzate per lunghissimi periodo, in modo da non creare troppi sprechi.
Oltre a non danneggiare i vestiti l’alluminio non è nemmeno dannoso per la salute e il suo utilizzo all’interno della lavatrice ha una durata di circa 6 mesi.