Con l’arrivo della stagione estiva e, di conseguenza, con le temperature elevate, c’è la possibilità di avere a che fare in modo più frequente con insetti e mosche che entrano in casa.
Questo può risultare davvero fastidioso, in particolar modo per chi non ama la presenza degli insetti e vorrebbe che la propria casa risultasse sempre ben pulita. Le mosche infatti sono degli insetti particolarmente sporchi in quanto tendono a poggiarsi sui rifiuti, trasportando con loro una varietà infinita di germi e batteri.
Sebbene le nostre abitazioni risultino perfettamente pulite ed igienizzate, le mosche nella maggior parte dei casi sono attirate dal calore e dall’umidità che lo porta ad entrare in casa per una migliore sopravvivenza.
In commercio ovviamente esiste una moltitudine di prodotti realizzati appositamente per fare in modo di allontanare le mosche dalle nostre abitazioni, ma il più delle volte questi sono realizzati con l’uso di sostanze chimiche che, a lungo andare, possono diventare dannose sia per il nostro organismo che per l’ambiente che ci circonda.
Ecco perché abbiamo deciso di svelarvi qualche semplice trucco che ci darà la possibilità di liberarci in modo efficace di questi sgradevoli insetti.
Addio alle mosche in casa
1. Sacchetti trasparenti o CD
Quante volte è capitato di vedere, appesi nei balconi, dei vecchi cd o dei sacchetti trasparenti pieni di acqua? Questo accade perché questi oggetti, a contatto con la luce del sole, vanno a creare una sorta di arcobaleno, elemento che le mosche non sopportano e di conseguenza le allontanano.
2. Limone e chiodi di garofano
Si tratta di due alimenti la cui profumazione non è assolutamente gradita dalle mosche. Basterà semplicemente far bollire dell’acqua con dei limoni e dei chiodi di garofano. Una volta raffreddato, posizionare il composto all’interno di una bottiglia e posizionarla nella zona esterna della casa, in modo che l’odore faccia allontanare gli insetti quanto più possibile.
3. Aceto di mele
Questo procedimento, al contrario degli altri, andrà ad attirare le mosche intrappolandole all’interno di una bottiglia. Come è risaputo, le mosche sono attratte dagli odori forti e pungenti e tutto ciò che dovremo fare sarà inserire dell’aceto di mele all’interno di una bottiglia ed appenderla nel balcone. Gli insetti verranno attirati dall’odore e rimarranno rinchiuse all’interno della bottiglia senza poter più uscire.
4. Piante aromatiche
Oltre ad essere ottime per la preparazione di gustosi piatti, alcune piante aromatiche sono in grado di tenere lontane le mosche e altri fastidiosi insetti. Tra le più utili troviamo sicuramente il basilico, il rosmarino e la menta.