Il consiglio degli agricoltori per mantenere le fragole fresche il più a lungo possibile. Ovviamente non esistono esperti migliori, sulla conservazione della frutta, di coloro che dedicano la propria vita allo sviluppo di queste piante.
Gli agricoltori hanno dei piccoli segreti, legati alla conservazione di certi alimenti, e oggi vogliamo farvi conoscere una di queste tecniche. Ciò di cui vogliamo parlarvi riguarda la conservazione delle fragole.
Questo tipo di frutta è una delle più apprezzate al mondo, grazie al suo sapore straordinariamente dolce e adatto ad ogni situazione. Le fragole sono una vera prelibatezza, ma sfortunatamente sono tra i frutti più difficili da conservare.
Essendo questa una pianta terricola è facilmente accessibile ad insetti e lumache. Questi animali sembrano gradire moltissimo questo frutto e non esitano ad “assaggiarlo” tutte le volte che ne hanno la possibilità.
Inoltre, come tutte piante anche le fragole sono suscettibili alle malattie, ai batteri o allo sviluppo di pericolosi funghi. Sciacquare questa frutta prima di conservarla in frigorifero non è sufficiente ad eliminare tutti questi elementi.
Questa pratica, infatti, si limita ad eliminare lo strato superficiale di sporcizia presente su di essa, inoltre accelera i tempi che normalmente le fragole impiegano per marcire. Per evitare che questo possa accadere è necessario seguire una semplice procedura.
Innanzitutto dovrete disinfettare le vostre fragole.
Per farlo avrete bisogno di procurarvi pochi ingredienti:
- Una ciotola
- Uno scolapasta
- Dell’aceto
- Dell’acqua pulita
- Dei tovaglioli di carta
- Un contenitore con dei fori
Inserite le fragole nella ciotola e ricopritele completamente con un mix di 5 parti d’acqua e una di aceto. Lasciate che rimangano in ammollo in questo liquido per circa 5 minuti, in modo che si disinfettino.
Usando lo scolapasta eliminate il liquido e scolate completamente le fragole, assicurandovi di rimuovere ogni traccia di acqua. Questa fase della procedura è molto importante, dato che l’umidità potrebbe accelerare le fasi di decomposizione.
Disponete le fragole su alcuni tovaglioli di carta e lasciate che rimangano ad asciugare all’aria. Una volta che i vostri frutti saranno completamente asciutti, (circa 20 minuti) posizionateli in un contenitore con dei fori, foderato con un paio di tovaglioli di carta.
Fatto questo avrete completato il processo di disinfezione e avrete regalato alle vostre fragole molto più tempo a disposizione. Ricordatevi di conservarle in frigo per mantenerle fresche come appena raccolte.