I molteplici usi dello zenzero.
Lo zenzero è una pianta di origine cinese considerata miracolosa proprio per le sue proprietà nutritive e componenti bioattivi che producono molti benefici sia al corpo che alla mente.
Le sue proprietà permettono allo zenzero di essere utilizzato sia come alimento ma anche come medicinale.
Grazie al suo sapore speziato, lo zenzero è diventato l’ingrediente utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, e può essere macinato e quindi usato come spezia o grattuggiato e inserito da accompagnamento o per condire dei piatti principali.
Inoltre questa pianta particolare può essere utilizzata come olio o succo e solitamente viene utilizzato nella realizzazione di cosmetici o tè.
L’aroma ed il sapore dello zenzero derivano dal gingerolo, il suo componente principale che determina anche le proprietà medicinali, come quello antinfiammatorio e antiossidante.
Un ulteriore utilizzo dello zenzero è per la digestione, riesce infatti a ridurre la nausea e le vertigini, e viene anche utilizzato per prevenire gli stati influenzali e riesce addirittura ad alleviare i dolori mestruali.
Una delle qualità dello zenzero che non tutti conoscono è che può essere usato contro i dolori muscolari, nonostante non abbia un effetto immediato riesce ugualmente a ridurre il dolore se assunto giornalmente.
Altri possibili usi di questa pianta comprendono il riuscire a far abbassare il colesterolo, diminuire la coagulazione e mantenere i livelli di zucchero nel sangue, e viene anche utilizzato per ridurre il problema dell’artrosi, ovvero la degenerazione delle articolazioni del corpo soprattutto negli anziani.
Nonostante questi numerosi benefici, l’assunzione dello zenzero in alcune persone potrebbe portare degli effetti non desiderati, come diarrea, disturbi allo stomaco e aumento del sanguinamento durante il ciclo mestruale.
Qualora dovessero presentarsi dei disturbi indesiderati, dovuti all’assunzione dello zenzero, non esitate ad interromperne drasticamente il consumo e rivolgetevi quanto prima ad un medico, in modo che possa verificare una vostra intolleranza o allergia.