Come creare in casa un fertilizzante per piante e donargli lo sprint energetico di cui avevano bisogno.
Tante persone vorrebbero aiutare le loro piante a crescere, ma non possiedono un particolare pollice verde. Grazie ai nostri consigli sarete in grado di preparare un fertilizzante fatto in casa, perfetto per donare loro un piccolo “aiuto extra”.
Questo prodotto si conserverà per molto tempo, quindi non dovrete preoccuparvi di utilizzarlo nell’immediato futuro. Per realizzare questo prodotto avrete bisogno di pochi ingredienti, che potrete recuperare senza alcuna difficoltà.
- Terriccio universale
- Stallatico per giardinaggio
- Compost fatto in casa
- Farina d’ossa
- Concime in polvere a base di Neem
- Polvere di semi di senape
- Sale di epsom
Una volta procurati tutti gli ingredienti essenziali dovrete solamente avere dissodare bene la superficie del terreno attorno alla pianta, così da permettere al fertilizzante di penetrare senza difficoltà fino alle radici.
Preparazione
Cominciate la procedura versando in un contenitore abbastanza capitente una buona dose di terriccio universale e aggiungete ad esso circa 100 gr di stallatico. Mescolate al terriccio anche una buona manciata di compost fatto in casa.
Versate in una ciotola il concime di Neem, la farina d’ossa e la polvere di semi di senape, porzionandole in parti uguali. Mescolate il tutto e aggiungetelo agli elementi precedenti, unendo anche un cucchiaio di sale di epsom.
Terminata questa procedura avrete a vostra disposizione un fertilizzante straordinario, che potrete utilizzare tutte le volte che vorrete. In media il suo utilizzo è consigliato una volta ogni 20-30 giorni, ma potrete ridurre il tempo a due settimane se vorrete stimolare ulteriormente l’andamento della crescita delle piante.
Se doveste trattare molte più piante non dovrete far altro che aumentare in proporzione i quantitativi degli ingredienti precedenti, così da assicurarvi tutto il fertilizzante fatto in casa necessario per le vostre opere di giardinaggio domestico.