È meglio acquistare l’acqua in bottiglia oppure berla direttamente dal rubinetto di casa? Il nostro paese è al primo posto in Europa per quanto riguarda i consumi dell’acqua in bottiglia.
Normalmente, in tantissimi luoghi, l’acqua del rubinetto è talmente pura da poter essere comodamente bevuta senza alcun problema, e questo implica una netta diminuzione delle vendite dell’acqua in bottiglia.
Purtroppo, in alcune località italiane, l’acqua di rubinetto non è affatto potabile e contiene sostanze che, se consumate, possono essere pericolose per l’uomo.
Ovviamente problemi del genere si annullano se l’acqua viene fatta bollire, ma è inconcepibile anche solamente pensare di portare ad ebollizione ogni singolo bicchiere d’acqua che intendiamo bere.
Tuttavia, come è stato verificato dalle Autorità Sanitarie e dai gestori dei servizi idrici, la maggior parte dell’acqua di rubinetto delle città italiane è perfettamente sicura e può essere consumata senza alcuna preoccupazione.
Il vero problema, infatti, non consiste nell’acqua in sé, quanto nelle tubature delle singole abitazioni o dei condomini. Se queste, infatti, sono particolarmente vecchie o usurate, possono rilasciare nell’acqua sostanze sgradevoli, che ne modificano sia il sapore che le qualità.
Per questo motivo, attualmente è preferibile utilizzare l’acqua imbottigliata, a meno che non sia certi che il sistema idrico della propria abitazione sia perfettamente a norma.
Possiamo solamente sperare che in futuro questi elementi vengano interamente sanificati, così che sia possibile diminuire drasticamente il consumo di acqua in bottiglia, eliminando grandi quantitativi di plastica. Si stima infatti che ogni anno almeno 13,5 miliardi di bottiglie vengano gettati nell’immondizia e questo causa dei danni tremendi all’ambiente.
Se volete accertarvi della qualità dell’acqua che fuoriesce dai vostri rubinetti non dovrete far altro che procurarvi un piccolo kit per l’analisi della potabilità dell’acqua del rubinetto, acquistabile in rete per pochi euro, ed utilizzarlo per togliervi qualunque dubbio.
Se questo test dovesse indicare che la vostra acqua domestica è perfettamente salutare, potrete tranquillamente dire addio alle bottiglie di plastica e assicurarvi una soluzione straordinariamente economica e totalmente “green”.