Home » Pulizia » Addio al calcare nel box doccia senza aceto: scopri il vero metodo ecologico per rimuoverlo

Addio al calcare nel box doccia senza aceto: scopri il vero metodo ecologico per rimuoverlo

Da

Come riuscire ad eliminare il calcare dal box della doccia con un rimedio davvero naturale.

Molto spesso viene detto che un’alternativa valida ed ecologica per la rimozione del calcare del box doccia è la miscela dell’aceto con il bicarbonato, in realtà questo composto oltre a non dare l’effetto desiderato non è neanche totalmente ecologico.

credit by envato elements

L’aceto infatti, anche se è un rimedio naturale, non è affatto ecologico perché è un elemento molto inquinante e che non si riesce a smaltire con molta facilità. Se si vuole fare una scelta prettamente ecologica esistono altri rimedi naturali che sono anche molto efficaci per contrastare il calcare.

L’ingrediente principale per la creazione di questo detergente è l’acido citrico, che è un anticalcare naturale in grado di scogliere il carbonato di calcio che si trova sulle superfici, i sanitari e i rubinetti del bagno, ed inoltre aiuta a contrastare la proliferazione di batteri.

Ecco il necessario per creare questo detergente:

  1. Uno spruzzino vuoto
  2. 400 grammi di acqua distillata
  3. 100 grammi di acido citrico
  4. 10 grammi di detersivo per piatti (preferibilmente concentrato ed ecologico)
credit by envato elements

Per prima cosa prendete l’acqua distillata, magari potreste anche utilizzare l’acqua dal cestello di recupero dell’asciugatrice, e sarebbe un ottimo riutilizzo.

Mettete l’acqua all’interno dello spruzzino e aggiungete l’acido citrico e il detersivo per i piatti, che oltre a sciogliere il calcare, avrà anche un azione pulente sulle superfici.

LEGGI ANCHE  Come igienizzare la caffettiera moka senza usare detergenti chimici: impiega esclusivamente acido citrico e acqua

Chiudete in seguito lo spruzzino e agitate bene in modo che tutto il composto possa amalgamarsi. Non appena il composto è pronto potete iniziare a spruzzarlo sulle superfici interessate, anche tra le cerniere e sui vetri.

credit by envato elements

Lasciate agire il tutto per qualche minuto e successivamente passate un panno umido su tutte le superfici per eliminare ogni residuo, infine risciacquate il tutto.

Questo metodo, se utilizzato con regolarità e facendo attenzione, ogni qual volta si utilizza la doccia, ad eliminare con un semplice attrezzo lavavetri le gocce in eccesso, riuscirete con estrema facilità a contrastare e prevenire le macchie bianche di calcare e soprattutto con ingredienti naturali ed ecologici.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 2.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.