Probabilmente non c’è una zona della cucina che si sporca più facilmente del piano cottura. I residui di cibo, gli schizzi degli ingredienti messi sul fuoco e tanti altri fattori rendono davvero un ricettacolo di batteri questa parte della nostra cucina e quindi, per evitare contaminazioni sgradite, è molto importante tenere sempre quanto più pulita e igienizzata tale superficie.
A volte però, determinate macchie sono così ostiche da eliminare, da richiedere delle attenzioni particolari. Se quindi volete conoscere il trucco per risolvere tale problema nel miglior modo possibile non dovrete far altro che sfruttare questo semplice consiglio, che adopera un comune elemento per risolvere in un batter d’occhio la situazione: la pellicola trasparente.
Questo prodotto è praticamente onnipresente nelle nostre case, dato che viene utilizzato per moltissime pratiche e, come potrete scoprire tra poco, si rivela perfetto nella pulizia del piano cottura.
Innanzitutto bisogna vedere di che elementi avremo bisogno per attuare questo piccolo progetto. Ciò che vi servirà, oltre alla pellicola trasparente, è uno sgrassatore spray e un comune panno da cucina.
Dopo che vi sarete procurati i tre materiali, non dovrete fare altro che seguire quattro semplici passaggi e grazie ad essi vedrete il vostro piano cottura tornare splendente come un tempo.
Come funziona il metodo della pellicola?
1. Cominciate la procedura di pulizia rimuovendo le griglie del piano cottura, che andrete a trattare in un secondo momento.
2. Adesso che la base del piano cottura è totalmente libera, spruzzate su di essa il vostro sgrassatore spray, facendo attenzione che ogni sua zona ne sia ricoperta.
3. Fatto anche questo passaggio, ricoprite interamente il piano cottura con la pellicola trasparente, facendo in modo di togliere eventuali aperture d’aria. Lasciate che il prodotto all’interno faccia la sua azione per una mezz’oretta, e poi procedete con la rimozione della pellicola.
4. Come fase finale di questo procedimento, dopo aver tolto la pellicola dovrete solamente ripulire il tutto con un panno da cucina leggermente inumidito nell’acqua corrente, e assicurarvi di asciugare per bene il tutto.
Come potrete capire, grazie all’azione combinata dello sgrassatore e della pellicola, che realizzano una sorta di “camera stagna”, le incrostazioni e le macchie presenti sul piano cottura verranno eliminate in men che non si dica e vista la semplicità di questo sistema potrete metterlo in pratica tutte le volte che vorrete.