Home » Rimedi di Salute » Anche tu non digerisci il latte o sei intollerante al lattosio? Ecco l’alternativa leggera che ti conquisterà

Anche tu non digerisci il latte o sei intollerante al lattosio? Ecco l’alternativa leggera che ti conquisterà

Da

Molte persone al giorno d’oggi stanno decidendo di abbandonare il comune latte vaccino, prediligendo invece le bevande vegetali.

Questa scelta viene fatta soprattutto da chi ha intolleranze al lattosio oppure da chi decide di seguire un alimentazione che non preveda l’assunzione di cibi di origine animale. Ormai in commercio ne esiste una varietà davvero vasta e risultano essere ottimi ingredienti non solo da bere, ma anche per la preparazione di gustose ricette.

credit by envato elements

Queste bevande, comunemente chiamate latte di soia, latte di avena o latte di mandorla ad esempio, vengono realizzate grazie alla lavorazione dei legumi, dei cereali o della frutta secca e, nella realtà dei fatti, non hanno niente a che vedere con il latte, in quanto al loro interno non è contenuto in alcun modo.

Infatti la parola latte si può riferire solamente ai prodotti di origine animale e non a quelli vegetali, che sono semplicemente “bevande a base di…” Come accennato in precedenza, ne esiste una vasta tipologia in commercio e ognuna ha il suo sapore distinto e le sue proprietà benefiche.

Proprio per questo oggi abbiamo deciso di scoprire le bevande vegetali più conosciute e comprendere meglio la loro composizione e i benefici che apportano all’organismo.

1. Bevanda vegetale a base di soia

credit by envato elements

La bevanda vegetale di soia è ricca di proteine, fibre, sali minerali e omega-3, oltre ad essere poco calorica e naturalmente priva di zuccheri. Sicuramente è la bevanda più conosciuta ed apprezzata ed è utile anche per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. L’unica accortezza da tenere a mente quando si acquista è controllare che non ci siano zuccheri aggiunti e la provenienza della soia.

LEGGI ANCHE  Oltre è pericoloso, questo studio rivela quante tazze di caffè puoi bere al giorno

2. Bevanda vegetale a base di avena

credit by envato elements

Ultimamente il “latte” di avena sta spopolando diventando una delle bevande vegetali favorite. Questo perché risulta essere molto digeribile, contiene molte fibre, sali minerali e vitamine e ha un basso indice glicemico, che lo rende ottimale per chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia. È probabile che al suo interno sia presente il glutine quindi è bene prestare attenzione alle etichette quando lo si acquista.

3. Bevanda vegetale a base di mandorle

credit by envato elements

Conosciuto particolarmente nella tradizione siciliana, il “latte” di mandorle viene realizzato tramite la spremitura a freddo delle mandorle, in modo tale da offrire tutti i benefici del frutto al suo interno. Utilizzato in particolare in estate in quanto molto dissetante, è bene prestare attenzione alla sua assunzione in quanto risulta essere una bevanda molto calorica.

4. Bevanda vegetale a base di riso

credit by envato elements

La bevanda vegetale di riso, pur essendo ricca di vitamine, sali minerali e fibre, ha un alto contenuto di zuccheri e non è adatta a tutti in quanto possiede un alto indice glicemico. Solitamente utilizzata dagli sportivi in quanto apporta grande energia all’organismo, è bene però dosarne le quantità, usandola prevalentemente per la preparazione di dolci.

LEGGI ANCHE  9 benefici della citronella per il corpo e per la mente

5. Bevanda vegetale a base di cocco

credit by envato elements

Proprio come il frutto, ha un sapore molto dolce e caratteristico. Contiene molti grassi ma ha anche proprietà antisettiche e risulta essere un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario essendo ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Può essere utilizzato sia per la preparazione di piatti dolci e salati, donando loro un gusto unico e autentico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.