Assorbe l’umidità e purifica l’aria, è perfetta da tenere dentro casa

Da

Le piante sono una presenza costante in quasi ogni casa del mondo. Queste riescono ad abbellire gli ambienti in cui si trovano e in molti casi hanno anche delle funzioni di cui non siamo a conoscenza, che tuttavia riescono a trasformare in meglio le zone in cui viviamo.

Alcuni esemplari hanno la capacità straordinaria di purificare l’aria della nostra casa, eliminando particolari composti volatili, che sono decisamente nocivi alla nostra salute, come gli idrocarburi. Se quindi volete qualche consiglio su una pianta da scegliere per il vostro appartamento o per la vostra casa, eccone 5 esemplari con cui, sicuramente, vi troverete a vostro agio.

1. Ficus

ficus plant in white pot 2022 01 28 12 13 21 utc
credit by envato elements

Questa pianta è famosa per molte sue virtù e una di queste è proprio la capacità di assorbire un discreto quantitativo di formaldeide. In base ai dati elaborati dagli esperti, una pianta di ficus riesce ad eliminare fino a 12 microgrammi di questo elemento ogni ora. Per sopravvivere al meglio ha bisogno di essere inserita in un ambiente umido ma non particolarmente freddo e non ha necessità di attenzioni particolari.

2. Aloe vera

aloe 2021 08 26 23 02 26 utc
credit by envato elements

Una pianta succulenta ricca di proprietà benefiche. Questa pianta viene adoperata anche per scopi terapeutici e purificherà l’aria delle nostre case da particelle di formaldeide e benzene. Per sopravvivere ha bisogno di un ambiente abbastanza luminoso, e di poca acqua di tanto in tanto.

3. Dracena

plant in wicker pot isolated on white background 2022 02 04 12 09 55 utc
credit by envato elements

Questa pianta è più comunemente conosciuta come “tronchetto della felicità”. È un ottimo alleato per smaltire il tricloroetilene, oltre a purificare la stanza anche da formaldeide, toluene e xylene. Questa è una pianta sempreverde e necessità di un ambiente luminoso, ma senza avere un’esposizione diretta alla luce del sole. Normalmente preferisce un terreno umido, ma non bagnato e quindi è consigliabile annaffiarla solamente una o due volte a settimana.

4. Pothos

epipremnum aureum plant on wooden table in living 2022 05 20 14 15 02 utc
credit by envato elements

Questa pianta richiede pochissime attenzioni e come le precedenti elimina molti elementi nocivi, come xilene, toluene, benzene e persino il monossido di carbonio. È una pianta che ama la luce ma come la Dracena non deve essere lasciata alla luce diretta del sole.

5. Sansevieria

a teenager guy watering indoor plants in pots san 2022 05 25 01 01 51 utc
credit by envato elements

La pianta conosciuta come “Lingua di suocera” è ottima per mantenere pulita l’aria nei nostri appartamenti. Questa pianta è davvero sorprendente e in base a quanto dimostrato dagli esperti è in grado di assorbire fino a 107 elementi inquinanti differenti. Oltre a questa sua abilità, la Sansevieria necessita di poche attenzioni ed è molto resistente, sopportando quindi lunghi periodi anche in zone dotate di scarsa illuminazione e senza acqua.