Home » Casa » Assorbe l’umidità e purifica l’aria, è perfetta da tenere dentro casa

Assorbe l’umidità e purifica l’aria, è perfetta da tenere dentro casa

Da

Le piante sono una presenza costante in quasi ogni casa del mondo. Queste riescono ad abbellire gli ambienti in cui si trovano e in molti casi hanno anche delle funzioni di cui non siamo a conoscenza, che tuttavia riescono a trasformare in meglio le zone in cui viviamo.

Alcuni esemplari hanno la capacità straordinaria di purificare l’aria della nostra casa, eliminando particolari composti volatili, che sono decisamente nocivi alla nostra salute, come gli idrocarburi. Se quindi volete qualche consiglio su una pianta da scegliere per il vostro appartamento o per la vostra casa, eccone 5 esemplari con cui, sicuramente, vi troverete a vostro agio.

1. Ficus

credit by envato elements

Questa pianta è famosa per molte sue virtù e una di queste è proprio la capacità di assorbire un discreto quantitativo di formaldeide. In base ai dati elaborati dagli esperti, una pianta di ficus riesce ad eliminare fino a 12 microgrammi di questo elemento ogni ora. Per sopravvivere al meglio ha bisogno di essere inserita in un ambiente umido ma non particolarmente freddo e non ha necessità di attenzioni particolari.

2. Aloe vera

credit by envato elements

Una pianta succulenta ricca di proprietà benefiche. Questa pianta viene adoperata anche per scopi terapeutici e purificherà l’aria delle nostre case da particelle di formaldeide e benzene. Per sopravvivere ha bisogno di un ambiente abbastanza luminoso, e di poca acqua di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE  Fumo proveniente dal forno: origini del problema e soluzioni pratiche

3. Dracena

credit by envato elements

Questa pianta è più comunemente conosciuta come “tronchetto della felicità”. È un ottimo alleato per smaltire il tricloroetilene, oltre a purificare la stanza anche da formaldeide, toluene e xylene. Questa è una pianta sempreverde e necessità di un ambiente luminoso, ma senza avere un’esposizione diretta alla luce del sole. Normalmente preferisce un terreno umido, ma non bagnato e quindi è consigliabile annaffiarla solamente una o due volte a settimana.

4. Pothos

credit by envato elements

Questa pianta richiede pochissime attenzioni e come le precedenti elimina molti elementi nocivi, come xilene, toluene, benzene e persino il monossido di carbonio. È una pianta che ama la luce ma come la Dracena non deve essere lasciata alla luce diretta del sole.

5. Sansevieria

credit by envato elements

La pianta conosciuta come “Lingua di suocera” è ottima per mantenere pulita l’aria nei nostri appartamenti. Questa pianta è davvero sorprendente e in base a quanto dimostrato dagli esperti è in grado di assorbire fino a 107 elementi inquinanti differenti. Oltre a questa sua abilità, la Sansevieria necessita di poche attenzioni ed è molto resistente, sopportando quindi lunghi periodi anche in zone dotate di scarsa illuminazione e senza acqua.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.