Niente paura, dato che la sua presenza dimostra soltanto che le vostre uova sono davvero fresche!
Le uova sono tra gli alimenti più diffusi al mondo. Queste possono essere consumate da sole oppure utilizzate come ingredienti fondamentali per una miriade di ricette.
Le uova sono talmente comuni che tutti hanno la sensazione di conoscerne ogni segreto. Tuttavia ci sono alcune loro caratteristiche che sfuggono a molte persone e che ancora oggi riescono a sorprendere.
Una di queste è legata alla presenza di una macchia bianca all’interno dell’uovo. Questa ha una colorazione decisamente più scura rispetto al resto dell’albume e di norma si trova nelle vicinanze del tuorlo. Ma cos’è e a cosa serve questa macchia bianca?
Molte persone hanno dato pareri diversi sulla presenza di questo elemento, e in certi casi queste opinioni sono del tutto sbagliate. Alcuni ritenevano che si trattasse di una vena o addirittura del cordone ombelicale del pulcino.
Queste teorie sono del tutto sbagliate e in realtà, la vera natura di questo elemento è decisamente diversa. Questa macchia si chiama “calaza” e si trova nelle uova crude.
All’interno dell’uovo si possono notare due di questi elementi, e si trovano rispettivamente nella parte inferiore e in quella superiore. La calaza non è altro che un insieme di fili di albume intrecciati tra loro.
Praticamente è come se questi fili si unissero fino a generare una corda molto più forte del normale. Il loro scopo è quello di ancorare il tuorlo alla membrana del guscio dell’uovo, impedendo quindi che un semplice movimento possa romperlo o danneggiarlo.
Questi filamenti sono ancor più visibili nelle uova fresche e a differenza di ciò che molte persone pensano, non è affatto necessario rimuoverli. La calaza è una parte normalissima dell’uomo e dell’albume stesso e se notate la loro presenza potrete star certi che le vostre uova sono freschissime.