Come è ormai da tempo risaputo, l’aceto bianco è un prodotto eccezionale, naturale e a basso costo, che è possibile utilizzare per molteplici faccende domestiche.
Ovviamente in commercio ne esistono moltissime tipologie, ma per questi tipi di utilizzi è preferibile prediligere il classico aceto bianco distillato.
Si tratta di un elemento assolutamente versatile che ormai è diventato indispensabile, non solo in cucina, ma anche per i vari utilizzi che se ne possono fare.
Questo perché, al suo interno, possiede proprietà igienizzanti, anticalcare, elimina gli odori ed è perfetto anche contro l’ossidazione degli oggetti, per la loro lucidatura e come smacchiatore per i tessuti.
Andiamo quindi a scoprire come è possibile utilizzare questo incredibile prodotto, all’interno della nostra lavatrice, per fare in modo di migliorare l’aspetto del bucato e inoltre, far sì che l’elettrodomestico duri più a lungo.
Per la rimozione delle macchie
Spesso accade di trovare, magari proprio sui nostri capi d’abbigliamento preferiti, delle fastidiose macchie che risultano davvero ostiche da rimuovere. In questo caso basterà semplicemente nebulizzare il prodotto sulla zona e lasciare agire per non meno di 15 minuti. Successivamente basterà lavare il capo come di consueto. Se si tratta di macchie più semplici, è possibile realizzare una miscela con 1 parte di aceto e 2 parti di acqua calda, lasciando in ammollo per circa mezz’ora.
Da utilizzare come ammorbidente
L’ammorbidente, per quanto lasci un’ottima profumazione e un’incredibile morbidezza al bucato, purtroppo risulta essere un prodotto estremamente inquinante. Per evitare questo problema è possibile utilizzare proprio l’aceto, posizionandolo esattamente nella vaschetta della lavatrice dove solitamente si versa l’ammorbidente. Questo donerà una morbidezza incredibile.
Contro i cattivi odori
Soprattutto con l’arrivo del caldo, anche solo dopo una giornata, gli abiti tendono ad emanare odori poco gradevoli a causa del sudore. Per riuscire a rimuoverli in modo efficace basterà semplicemente aggiungere l’aceto bianco nel momento in cui il lavaggio è giunto al risciacquo. Un’altra opzione è invece quella di lasciare il bucato in ammollo per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.
Evita lo scolorimento
Spesso capita che i capi colorati, dopo vari lavaggi, inizino a scolorirsi perdendo il loro tono originale. Per evitare che questo accada basterà solamente utilizzare l’aceto bianco durante il lavaggio. Come per la rimozione dei cattivi odori, servirà aggiungere l’aceto durante il momento del risciacquo e questo aiuterà a non far scolorire i nostri capi preferiti.
Per ravvivare i bianchi
Anche i capi bianchi, a causa del continuo utilizzo, con il tempo tendono a perdere la loro originale colorazione. per fare in modo di mantenerli sempre nel migliore dei modi, occorrerà semplicemente aggiungere l’aceto durante il ciclo di lavaggio. Se questi dovessero presentare delle macchie, anche ostinate, è consigliabile, prima del lavaggio, di tenerli in ammollo per tutta la notte in acqua calda e aceto.