Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti presenti all’interno di ogni casa e che permette di conservare al meglio i cibi acquistati e cucinati.
Per fare in modo che questi si mantengano perfettamente e il più a lungo possibile, è opportuno che anche l’elettrodomestico in sé riceva le giuste cure e la pulizia necessaria per far sì che si mantenga al meglio nel tempo.
Tra le zone più complesse da pulire, troviamo sicuramente la guarnizione dello sportello, che spesso risulta essere davvero ostica.
Soprattutto se il frigorifero non viene pulito in modo costante e regolare, la sua igienizzazione risulterà sempre più complessa e lunga ed inoltre si andrà a creare una proliferazione di germi e batteri e muffe causate dal cibo e dall’umidità.
Andiamo a scoprire quindi come effettuare la corretta pulizia del nostro frigorifero, mantenendolo sempre in ottime condizioni, grazie ad alcuni rimedi casalinghi.
Dentifricio e spazzolino da denti
Per effettuare una corretta e profonda pulizia della guarnizione dello sportello del nostro frigorifero è possibile utilizzare uno spazzolino da denti e del dentifricio. Tutto ciò che dovremo fare sarà inumidire un panno con una piccola quantità di acqua e pulire la guarnizione eliminando i residui, successivamente andremo a inumidire le setole dello spazzolino da denti, posizioneremo il dentifricio e lo strofineremo su tuta la superficie della guarnizione. Una volta completato il procedimento, risciacquare con un panno pulito e umido e infine, asciugare con cura.
Aceto bianco o candeggina
Se sulle guarnizioni dovesse essere presente della muffa, sarebbe possibile utilizzare l’aceto bianco o la candeggina. Se si vuole usare l’aceto bianco, è necessario versare, all’interno di un contenitore con erogatore spray, mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di acqua tiepida, facendo amalgamare bene i due prodotti.
Una volta pronto il composto, nebulizzarlo direttamente sulla guarnizione e pulire con un panno umido. Se invece, si vuole utilizzare la candeggina, basterà inumidire al suo interno le setole di un pennello, strofinandole poi su tutta la guarnizione lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare ed asciugare.
Per una corretta manutenzione dei prodotti al suo interno, infine, è preferibile utilizzare dei contenitori che dispongano di chiusure ermetiche e di controllare periodicamente la data di scadenza, così da evitare il loro deterioramento.