A causa dello stress i vostri capelli sono diventati improvvisamente più bianchi?
Secondo la scienza è possibile farli tornare al loro colore naturale. Tante persone ogni giorno devono affrontare problemi di ogni genere, legati sia alla vita professionale che a quella personale.
Questo accumulo di impegni, con un conseguente aumento dei livelli di stress, scatena delle reazioni automatiche nel nostro organismo, ed una di queste è l’ingrigimento dei capelli.
Per superare questo inconveniente in tantissimi si dedicano a tingere la propria chioma. Questo sistema è sicuramente rapido e risolve il problema nell’immediato, tuttavia nel tempo indebolisce incredibilmente il capello.
Fortunatamente alcuni ricercatori della Columbia University e dell’University of Miami hanno lavorato ad una teoria, secondo la quale i capelli diventati bianchi a causa dello stress possano tornare al loro aspetto originario.
I cambiamenti cromatici dei capelli sono dovuti ad un evento noto come acromotrichia. Con questo termine si indica la mancanza di pigmentazione dei capelli.
I ricercatori che hanno svolto l’esperimento di cui vogliamo parlarvi hanno analizzato 400 diversi campioni, ed esaminato tantissime variabili.
In base ai risultati, se il colore bianco compare principalmente sulle punte del capello, si ha la speranza di rendere reversibile il processo di ingrigimento.
Per bloccare questo processo e far tornare al loro aspetto naturale i capelli, è assolutamente necessario porre un freno alle cause dello stress.
L’invito dei ricercatori, rivolto a tutti coloro che vivono simili situazioni di disagio fisico ed emotivo, è quello di prendersi una vacanza e staccare la presa da ogni fonte di preoccupazione.
In questo modo, semplicemente tirando un freno psicologico, sarà possibile modificare l’arresto del processo di pigmentazione. Questa ricerca si sta rivelando più importante di quanto si possa immaginare, dato che apre le porte a tante possibili nuove terapie.
Diversi esperti ritengono che simili procedure si possano applicare anche alla realizzazione di integratori contenenti molecole che promuovono il metabolismo dei melanociti o la sintesi dei melanosomi.
In questo modo si dovrebbero aiutare le persone a fronteggiare i periodi stressanti, evitando che il corpo possa risentire della loro fatica fisica e psicologica.
Pertanto se notate che la vostra capigliatura sta cominciando a diventare grigia, fate un esame della vostra vita e valutate la possibilità di prendervi una pausa da tutti gli impegni, così da tirare un respiro di sollievo.