Nell’ultimo periodo ha spopolato notevolmente la friggitrice ad aria, un elettrodomestico che offre la possibilità di cucinare senza l’utilizzo dell’olio, rendendo le pietanze più leggere ma allo stesso tempo croccanti e gustose, risultando molto simile ad un forno ventilato in miniatura.
Ma che differenze ci sono tra un classico forno ed una friggitrice ad aria? Quali piatti è possibile preparare?
Nonostante possano sembrare davvero affini tra di loro sotto varie caratteristiche, ci sono delle notevoli differenze tra i due elettrodomestici, che variano sia riguardo i tempi di cottura, che ovviamente di capienza massima, che anche di consumo energetico, cosa che al momento a causa del caro bollette è tenuta particolarmente sott’occhio. Andiamo quindi a scoprire quali sono le differenze principali tra questi due elettrodomestici in modo tale da capire quale risulta essere più congeniale alle proprie esigenze.
La prima cosa da comprendere è la differenza che vi è tra le modalità del forno, ovvero quella statica e quella ventilata. Quella che si ottiene utilizzando il forno statico è una cottura delicata, adatta soprattutto per prodotti lievitati e che hanno bisogno di una cottura più lenta e di un ambiente più umido.
Il forno in modalità ventilata invece tende a cuocere i cibi con maggiore velocità, rendendoli più croccanti all’esterno. Proprio per questo risulta essere ottimale per la cottura di ingredienti come la carne, le lasagne e le patate.
Una volta compresa la differenza tra statico e ventilato, si può comprendere meglio il funzionamento della friggitrice ad aria, che risulta essere un forno ventilato in miniatura. La sua capacità ridotta fa sì che il calore venga raggiunto in pochissimo tempo e vada a cuocere i cibi in modo perfettamente omogeneo, rendendoli croccanti come se fossero stati fritti; da questo il nome friggitrice.
Ci sono delle differenze ovviamente tra forno ventilato e friggitrice ad aria; sebbene il metodo di cottura sia lo stesso, all’interno di un classico forno ci sarà più spazio e di conseguenza offrirà la possibilità di cucinare quantità maggiori.
Anche i tempi di cottura sono diversi, in quanto la friggitrice ad aria riesce a cuocere in tempi molto più ridotti rispetto al classico forno e di conseguenza, sebbene consumi maggiore energia, risparmiando tempo apporterà un consumo minore totale che porterà ad una bolletta più economica.
Anche il prezzo differisce tra un elettrodomestico e l’altro: mentre la friggitrice ad aria varia tra i 70 e i 200 euro, un forno basilare costa dai 200 euro in su. Dopo aver compreso tutte le differenze, sarà possibile capire quale elettrodomestico si adatta maggiormente alle proprie esigenze, scegliendo il migliore per noi.