Home » Pulizia » Come accelerare l’asciugatura del bucato in casa

Come accelerare l’asciugatura del bucato in casa

Da

Spesso accade che, a causa della pioggia e del brutto tempo, stendere il bucato diventi una vera e propria impresa e riuscire ad asciugarlo può risultare un rompicapo.

Soprattutto nel periodo invernale, infatti, molte volte può accadere di ritrovarsi a dover stendere il bucato all’interno dell’abitazione, in modo tale da evitare il brutto tempo. Per fortuna vengono in nostro favore dei trucchi utilissimi per riuscire a stendere in tutta tranquillità in casa, senza doversi preoccupare dei problemi causati dall’umidità.

Esistono infatti, moltissime opzioni per asciugare il bucato in casa, dall’asciugatrice ai classici stendibiancheria, agli stendibiancheria elettrici. Nonostante si possano avere molte soluzioni a portata di mano, il freddo e il brutto tempo portano ad una evidente difficoltà nell’asciugatura che, inevitabilmente, porta alla formazione di muffa e sgradevoli odori.

Inoltre, se si tratta dello stendibiancheria, questo tende ad occupare molto spazio all’interno della casa e il bucato impiegherà molto tempo a terminare l’asciugatura.

Andiamo a scoprire quindi i piccoli trucchi che sarà possibile utilizzare per ridurre i tempi di asciugatura e l’accumulo di umidità, evitando così formazione di muffa e sgradevoli odori in casa.

Centrifuga in lavatrice

Una tecnica utile per risparmiare tempo ed evitare così lunghi tempi di attesa è quella di centrifugare i capi di abbigliamento in lavatrice. Utilizzando, infatti, una centrifuga più potente, si eviterà il gocciolamento del bucato e si otterrà quindi un’asciugatura molto più rapida.

LEGGI ANCHE  Come pulire la lavatrice dentro e fuori: i tuoi vestiti ringrazieranno

Maggiore aria

Un trucco per ottenere un’asciugatura più veloce è quello di donare maggiore contatto con l’aria. Per questo motivo, se si vuole riuscire a tenere il bucato steso il minor tempo possibile, è bene che tra ogni capo ci sia il giusto spazio.

Termosifoni

Un modo molto semplice per aiutare l’asciugatura è posizionare lo stendibiancheria di fianco al termosifone, in maniera tale che il calore aiuti a far evaporare l’acqua presente nei tessuti.

Aprire le finestre

Uno dei modi migliori per evitare l’accumulo di umidità in casa se si è costretti a stendere la biancheria in casa, è lasciare aperte le finestre vicine allo stendibiancheria. In questo modo il ricambio dell’aria aiuterà l’accelerazione dell’asciugatura.

Lavatrici meno cariche

Se si ha poco spazio e non si ha, quindi, la possibilità di stendere molti vestiti contemporaneamente, è consigliabile effettuare lavaggi meno carichi, in modo tale che il bucato si asciughi più velocemente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.