Come conservare nella maniera corretta i formaggi per farli durare più a lungo.
Nei formaggi che avete conservato in frigorifero vi siete accorti che si è formata quella spiacevole muffa?
Questo significa che non li avete conservati nella maniera giusta, ma non temete perché esistono dei modi corretti per riuscire a conservare i vostri formaggi e che vi permetteranno di farli durare anche più a lungo nel vostro frigorifero.
1. Sacchetto di cotone:
Il metodo forse più antico che permette di mantenere intatti sia il sapore che la consistenza del formaggio è quello di riporlo in un sacchetto di cotone. Il sacchetto, in cui è contenuto il formaggio, deve essere ben chiuso con un laccetto e riposto in frigorifero.
Con questo metodo i vostri formaggi potranno essere perfettamente conservati per 2 o 3 settimane perché la stoffa garantisce un livello di aerazione costante che è fondamentale per evitare muffe o deterioramenti.
2. Contenitori per alimenti:
I formaggi possono essere conservati in degli appositi contenitori per alimenti in vetro o in plastica resistente, ovviamente ben chiusi.
Il contenitore potrà conservare i vostri formaggi fino a 4 settimane e andranno riposti nel ripiano del frigorifero meno freddo.
3. Carta per formaggi:
Un metodo altrettanto efficace è l’utilizzo dell’apposita carta per formaggi. Si può trovare in qualunque supermercato e dovete solo avvolgere il formaggio e manterrà sia la fragranza che la freschezza per una settimana.
Questo metodo è più indicato per conservare piccole porzioni di formaggio che dovranno essere consumate in breve tempo.
4. Sottovuoto:
Se avete bisogno di conservare per lunghi periodi il formaggio allora il miglior metodo è quello di metterli sottovuoto. Se non avete a disposizione la macchinetta in casa, potete al momento dell’acquisto chiedere al salumiere di metterli direttamente in dei sacchetti con il sottovuoto.
I vostri formaggi, con questo metodo possono essere conservati in frigorifero per 2 o 3 mesi ed una volta aperti potete utilizzare i vari metodi elencati precedentemente.