Home » Trucchetti » Come creare colori per tessuti con ingredienti naturali

Come creare colori per tessuti con ingredienti naturali

Da

Spesso succede, guardando all’interno del nostro armadio, di notare dei vecchi indumenti e di volerli rinnovare in qualche modo.

Nella maggior parte dei casi, il pensiero principale è quello di volergi cambiare la colorazione. Ovviamente in commercio esistono moltissimi prodotti creati appositamente per questa tipologia di lavoro, ma questi sono industriali e ricchi di sostanze chimiche.

In realtà, forse non tutti sanno c’è, la natura ci offre molti prodotti che ci danno la possibilità di creare dei coloranti totalmente naturali. In questo modo quindi riusciremo a rinnovare il nostro armadio, evitando così ogni rischio di danneggiare i nostri indumenti e rendendo il tutto perfettamente colorato.

Molti pigmenti di colore vengono ricavati dalle piante, dai fiori e fai frutti, alcuni freschi, altri lasciati ad essiccare. Spesso possono essere di grande aiuto in questo campo anche le spezie, in quanto alcune rilasciano del pigmento.

Scopriamo allora quali sono i prodotti naturali che possiamo utilizzare in base al colore che vogliamo riprodurre sul nostro capo di abbigliamento.

  • Giallo: curcuma, zafferano, buccia della cipolla dorata, calendula, scorza di arancia.
  • Arancione: curry, fico d’india, radice di salguinaria, melograno, paprika, hennè.
  • Rosso: ginestra, radice di robbia, barbabietola, karkadè, tarassaco, fiori di ibisco.
  • Rosa: ciliegie, amarena, fragola, lavanda, rose.
  • Viola: mirtillo, cavolo nero, succo d’uva, vino rosso.
  • Marrone: mallo, foglie di noce, caffè in polvere, castagne, tè, avena, cacao.
  • Blu: foglie dell’indaco, mirtilli, more, uva rossa, foglie di guado.
  • Nero e Grigio: radice di iris, baccello di carrubba.
  • Verde: spinaci, foglie di eucalipto, prezzemolo.
LEGGI ANCHE  Il semplice trucco per il pranzo al sacco tiene lontane le vespe

Per ottenere un perfetto risultato, ricordarsi di lavare prima tutto ciò che volgiamo andare a colorare, utilizzando acqua calda e sapone di Marsiglia. Successivamente utilizzare dei prodotti specifici, i mordenti, che faranno si che le fibre dei tessuti assorbano il colore e lo trattengano.

A questo punto si può passare alla creazione dei colori, mettendo a macerare l’ingrediente deciso per alcune ore; ovviamente più la macerazione sarà lunga più il colore sarà intenso, ricordandosi sempre che la colorazione dell’acqua risulterà sempre più scura rispetto al colore finale del tessuto.

Concludere filtrando il liquido, portandolo sul fuoco e immergendo gli indumenti prescelti per la colorazione, fino a quando il pigmento sono sarà perfettamente assorbito dalle fibre del tessuto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.