L’arte del riciclo e del fai-da-te: Come trasformare una cassetta di legno in una fioriera.
Capita spesso comprando grossi quantitativi di frutta di riceverla all’interno di una cassetta di legno.
Molte persone non sanno come impiegare questi oggetti e non riuscendo a trovare loro un altro utilizzo, si tende a buttarle via o ad adoperarle al massimo come legna da ardere. Le cassettine in legno invece possono essere sfruttate in modi diversi e creativi.
Oggi vogliamo suggervi una tecnica per trasformare completamente questi oggetti, donando loro una nuova vita e facendole diventare nuovamente utili con un pizzico di fai-da-te.
Una cassetta di legno potrebbe infatti diventare una bellissima fioriera per la vostra casa o il giardino. Per prima cosa bisogna prendere una cassetta e pulirla per bene, rimuovendo eventuali schegge o chiodi che sporgono.
Dopo che la cassetta sarà pulita, basterà mettere del terriccio e successivamente inserire i fiori o le piante che preferite.
A tal proposito potete creare, unendo altre cassette, una composizione di piante che vi permetterà di valorizzare ancora di più i vostri giardini o balconi.
Un’idea molto carina sarebbe quella di coltivare all’interno delle cassette delle piante aromatiche come menta, basilico, rosmarino e salvia.
In base alla grandezza delle cassette potete sbizzarrirvi con dei fiori colorati, come ad esempio le primule, i gerani, i narcisi o le margherite, che oltre a donare vivacità, renderanno i vostri spazi ancora più armoniosi.
Queste cassette potete poi posizionarle, dipingerle o decorarle come meglio credete e riuscirete a dare ancora più valore ad un oggetto che sarebbe stato altrimenti gettato.
Ricordatevi però di utilizzare delle vernici o materiali non tossici ed anche adatti per l’esterno.
Ecco come, con dei semplicissimi passaggi, sarete riusciti a riciclare un oggetto destinato ad avere una fine, e sarete anche riusciti ad abbellire in modo senza dubbio originale la vostra casa.