Come poter realizzare un insetticida naturale con il sapone di Marsiglia.
Il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto che può essere utilizzato per tante faccende, tra le quali anche allontanare gli insetti dalle piante.
Questo prodotto è davvero molto funzionale ed utilizzato nell’agricoltura biologica, perché è in grado di eliminare tutti quegli insetti pericolosi per le piante, lasciando incolumi quelli che sono utili per l’ecosistema, come ad esempio le coccinelle e le api.
Il sapone di Marsiglia si può trovare facilmente in qualunque negozio di detersivi e può essere in forma liquida oppure nella più classica da panetto. Questo rimedio oltre ad essere molto efficace è anche biologico perché il sapone di Marsiglia è composto da olio di cocco e idrossido di potassio.
Ecco come potete creare un perfetto insetticida senza dover spendere necessariamente soldi in prodotti tossici e che non raggiungono l’obiettivo desiderato:
Prendete il panetto di sapone e scioglietene in un litro di acqua circa sei o dieci grammi. Se invece state adoperando il sapone liquido, le dosi devono essere raddoppiate.
Dopo aver creato questo composto, potete versarlo in un flacone spray e in quattro e quattr’otto avrete ottenuto il vostro insetticida, che sarà già pronto per essere utilizzato.
Per ottenere i migliori risultati i trattamenti sulle vostre piante devono essere periodici e costanti. Spruzzate il composto almeno una volta a settimana, ripetendo il procedimento per 3 o 4 settimane.
Trascorso questo periodo di tempo cessate la ripetizione del trattamento e ricordate che se vorrete ripetere nuovamente il tutto dovrete attendere almeno venti giorni prima di iniziare nuovamente un nuovo ciclo.
Le piante da trattare non devono avere fiori o comunque non devono essere nella fase di fioritura. Inoltre è preferibile effettuare il trattamento la sera, approfittando del calo delle temperature.
Se il composto viene a contatto con i fiori il processo di impollinatura viene compromesso, quindi evitate di usare questo trattamento con piante già in fiore.
Qualora non siete sicuri che questo insetticida vada bene con le vostre piante potete fare una prova su una singola foglia. Effettuate questo test e se non vedete nel tempo reazioni particolari potrete tranquillamente procedere di conseguenza.